Ogni giorno le notizie più lette della giornata
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Ha creato delle frasi cult come «Mamma butta la pasta» o «Per me è il numero uno». Nel giorno del suo 90esimo compleanno, il leggendario Dan Peterson ha risposto a numerose domande in un’intervista alla ‘Gazzetta dello Sport’. «Il mio segreto? Vita sana, cerco di andare avanti e svegliarmi bene ogni mattina. Tanti scherzano che devo arrivare a 100 anni, spero di arrivarci ma non ho paura della morte». L’ex allenatore e commentatore di basket ha parlato anche dell’NBA di oggi e del confronto col passato, tra differenze, nuove regole e giocatori moderni.
Giocatori a confronto
«Tra Kobe Bryant e LeBron James scelgo Kobe. Tra Bird e Magic Johnson prendo Larry ma vorrei sempre Magic insieme a lui. Curry o Durant? Prendo Curry, credo sia il miglior giocatore di oggi e magari anche qualcun altro simile a lui per caratteristiche».
Le regole e il confronto con l’Nba del passato
«Che regole cambierei? Toglierei il tiro da tre punti tra le regole del basket di oggi.
L’Nba degli anni 80′ era certamente migliore del basket di oggi, cento a zero» ha detto con fermezza Dan Peterson. «Mi pento di aver lasciato la panchina nel 1987. Oggi ritornare in panchina? Ho già fatto quello che dovevo fare. Devo dire che adesso preferisco l’Eurolega all’NBA».
Michael Jordan Goat, e su Allegri…
Inevitabile la domanda su Michael Jordan che Dan Peterson considera il Goat assoluto, il miglior giocatore di tutti i tempi: «Senza dubbio il Goat, è stato il miglior difensore, il miglior attaccante e il più grande esempio di basket della storia».
Poi Dan Peterson ha lanciato un invito all’attuale allenatore rossonero con un elogio niente male: «Milan? Si, tornassi indietro nell’87’ avrei detto di sì. Un allenatore di calcio che porterei nel basket? Max Allegri, assolutamente» ha concluso Dan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
