Piena fiducia a Paolo Barelli. Questo il verdetto della quarantatreesima Assemblea Ordinaria Elettiva della Federnuoto. Un plebiscito da 14.650 preferenze, pari al 77,70% (quattro anni fa era stato del 71,54%). Alle ore 15:45 ddel 7 settembre il presidente dell’Assemblea Piero Sandulli ne ha proclamato l’ufficialità. Votata all’unanimità anche la presa d’atto del bilancio di verifica del quadriennio 2021/2024 e approvato sempre all’unanimità il bilancio programmatico del quadriennio 2025/2028. Nell’aula dell’Ergife Palace Hotel a Roma sono raappresentate settecento società con un quorum costitutivo pari all’81,11%. 1137 i partecipanti, di cui 693 in proprio e 444 per delega, 12 le cabine predisposte per la votazione elettronica.
Elezioni Federnuoto, respinto il ricorso di Rampelli: «Governo non vuole mettere mani sullo sport»
Barelli, alla guida della federazione da ventiquattro anni, è anche capogruppo di Forza Italia alla Camera e ha raccolto i complimenti dei suoi compagni di partito. «Congratulazioni a Paolo Barelli eletto ancora una volta presidente della Federazione Italiana Nuoto. Premiati i risultati ottenuti alle Olimpiadi ed in tante altre competizioni internazionali con una maggioranza molto ampia», ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
«Complimenti a Barelli per il suo ennesimo, larghissimo e meritato successo alla Federnuoto. Il resto è solo un buco nell’acqua», ha invece dichiarato il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.
Mentre il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha parlato di «ottima notizia per tutto il movimento sportivo italiano».
Barelli era l’unico candidato, dopo che il Collegio di Garanzia del Coni aveva respinto l’istanza di candidatura di Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Camera, il quale ha parlato di elezioni con una «modalità medievale» e contesta la non uniformità delle votazioni allo statuto. «Mi rammarica constatare che non riesca a ottenere il 100% dei consensi con lo 0% degli sfidanti», ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this