20.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

Portogallo, ancora scontri alla periferia di Lisbona


La seconda notte di scontri tra polizia e residenti ha avuto luogo nel quartiere di Zambujal, situato alla periferia di Lisbona e Amadora. Dopo una giornata relativamente calma, caratterizzata da una manifestazione pacifica nel pomeriggio, la situazione è degenerata quando un gruppo di sconosciuti ha assaltato un autobus di linea, appiccando fuoco al veicolo dopo aver fatto scendere i passeggeri. Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti.

Il contesto degli scontri

I disordini nel quartiere sono scoppiati lunedì sera, in seguito all’omicidio di Odair Moniz, un uomo originario di Capo Verde, di 43 anni, cuoco e padre di tre figli. Moniz è stato ferito a morte da un poliziotto di pattuglia, il quale sostiene di essere stato aggredito dall’uomo con un’arma bianca durante un tentativo di fuga da un controllo. L’agente è attualmente sotto inchiesta.

Reazioni politiche e pubbliche

Le forze dell’ordine si trovano ora a dover sedare i tumulti nel quartiere dove Moniz viveva, per la seconda notte consecutiva. L’episodio ha già diviso l’opinione pubblica e il panorama politico. Mariana Mortágua, leader del Blocco di Sinistra, ha chiesto alla ministra dell’Interno, Margarida Blasco, di fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente. D’altro canto, André Ventura, presidente del partito di estrema destra Chega, ha espresso solidarietà e gratitudine nei confronti del poliziotto indagato.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]