Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy Polizze auto meno care, portabilità dei dati delle scatole nere
Economy

Polizze auto meno care, portabilità dei dati delle scatole nere


Dopo quelle per la classe di merito e per il “contratto familiare” arriva per gli automobilisti la portabilità dei dati presenti sulla scatola nera. Uno strumento — inserito nella prossima legge per la concorrenza — non meno importante, perché può garantire agli utenti sconti ulteriori sulla polizza. Installando la black box sulla propria auto — dieci milioni gli apparecchi già montati in Italia — gli automobilisti possono risparmiare sull’Rca almeno il 10 per cento della tariffa. Peccato che — come segnala l’Ivass, l’autorità di vigilanza del settore — quando si cambia compagnia, l’utente non può trasferire assieme alla classe di merito anche i dati rilevati dalla scatola nera. Informazioni tracciate dall’apparecchio sugli spostamenti del veicolo e sullo stile di guida del conducente, che da un lato riducono le frodi sui sinistri, e, dall’altro, restituiscono un profilo più attento sull’affidabilità alla guida dell’automobilista.

LE REGOLE ATTUALI

La normativa in vigore prevede che lo sconto per i conducenti più virtuosi scatti dal secondo anno di installazione della scatola nera. A patto di non scegliere un’altra compagnia. I dati registrati dal dispositivo non sono trasferibili. Risultato? Come ha rilevato l’Ivass, «la scatola nera finisce per ridurre del 60 per cento la probabilità di cambiare». Diventa un ostacolo alla concorrenza. Con la beffa per «l’ assicurato coperto da un contratto con scatola nera di beneficiare degli sconti legati alle abitudini di guida», ma di dover sottostare a «un costo-opportunità per il mancato accesso agli sconti di benvenuto in caso di cambio compagnia». Che invece possono sfiorare anche il 20 per cento.

Nel nuovo disegno di legge Concorrenza 2024 — atteso domani in preConsiglio dei ministri — il governo su spinta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, renderà possibile la portabilità della scatola nera. Con questa misura si permetterà all’assicurato di portare con sé i dati raccolti dal dispositivo, in modo da poter usufruire della riduzione di premio con il cambio di compagnia. Sempre nel Ddl l’esecutivo inserirà una nuova proroga per i dehors di bar e ristoranti installati durante il Covid e che — finita l’emergenza — andrebbero smontanti.

Sempre domani in preConsiglio sono attesi tre nuovi testi unici tributari, come previsto dalla delega fiscale: uno è sulle sanzioni tributarie amministrative e penali, l’altro sui tributi erariali minori, il terzo sulla giustizia tributaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version