«E’ stata un’Italia fantastica. Siamo andati al di sopra delle aspettative. E’ avvenuto ciò che mi auguravo: i giovani, su tutti D’Ambrosio, Bacico e Curtis che si sono integrati benissimo e hanno risposto con qualità; i campioni come Martinenghi, Ceccon e Quadarella, insieme ai capitani Lorenzo Zazzeri e Silvia Di Pietro e agli altri più esperti, che ne hanno agevolato l’inserimento affermandosi con nuovi obiettivi. Cerasuolo è stata un’attesa sorpresa perché conosciamo il suo valore. Pilato ha risposto con fermezza ad una stagione complicata dimostrando grande personalità».
Lo ha detto soddisfatto il direttore tecnico dell’italnuoto Cesare Butini alla conclusione dei mondiali di Singapore con l’Italia che ha conquistato in piscina sette medaglie (1-4-3); 25 finali (mai così tante) di cui 18 individuali e 7 con le staffette; 2 record europei, 10 record italiani assoluti, 3 record italiani juniores e altrettanti cadetti, 18 primati personali; Italia quarta nella classifica a punti dietro a «continenti» come Stati Uniti, Australia e Cina, addirittura seconda con la selezione maschile.
«Se tutte le staffette si fossero qualificate alle finali sarebbe stato un mondiale quasi perfetto. Saremmo stati gli unici. Ci è mancata la mista femminile per un soffio, ciò evidenzia la profondità del movimento che ha tanti giovani pronti ad allargare ulteriormente il gruppo. Abbiamo avuto una leggera pausa tra il quarto e il quinto giorno, ma siamo sempre stati altamente competitivi come dimostra il record di finali raggiunte. E’ una squadra che lascia intravedere prospettive importanti per il futuro e certezze per il quadriennio — conclude Butini — Ringrazio la Federazione Italiana Nuoto, le società e i loro tecnici che hanno sostenuto i progetti condivisi e pianificati in prospettiva delle Olimpiadi di Los Angeles. Spero che gli italiani si siano emozionati. Abbiamo disputato un grandissimo mondiale».
Le medaglie dell’Italia
Medaglie d’oro:
Chiara Pellacani e Matteo Santoro: tuffi, sincro misto dal trampolino tre metri
Simone Cerasuolo: 50 rana maschile
Medaglie d’argento:
Gregorio Paltrinieri: 10 km di nuoto in acque libere
Gregorio Paltrinieri: 5 km di nuoto in acque libere
Ginevra Taddeucci: 10 km di nuoto in acque libere femminile
Ginevra Taddeucci: 5 km di nuoto in acque libere femminile
Ginevra Taddeucci: 3 km knockout sprint f. di nuoto in acque libere
Italia: staffetta mista del nuoto in acque libere (4×1500) (Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci, Marcello Guidi e Gregorio Paltrinieri)
Italia: 4×100 stile libero (Carlos D’Ambrosio, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo)
Enrica Piccoli e Lucrezia Ruggiero: duo libero del nuoto artistico
Nicolò Martinenghi: 100 rana
Simona Quadarella: 1.500 stile libero
Thomas Ceccon: 100 dorso
Medaglie di bronzo:
Filippo Pelati: libero solo maschile del nuoto artistico
Filippo Pelati e Lucrezia Ruggiero: duo misto tecnico del nuoto artistico
Chiara Pellacani: tuffi trampolino da 1 metro
Thomas Ceccon: 50 farfalla
Chiara Pellacani: tuffi trampolino 3 metri
Benedetta Pilato: 50 rana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this