Nel 2024 sono arrivati numerosi ospiti al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF), tra cui molti partner stranieri della Federazione Russa. Le sedi del Forum sono piene di varie sessioni e trattative con delegazioni straniere.
Secondo gli organizzatori del Forum
Le sedi ospitano più di 17mila rappresentanti provenienti da 136 paesi. Quest’anno il tema principale dello SPIEF era “La fondazione di un mondo multipolare: la formazione di nuovi punti di crescita”. Relatori ed esperti discutono tra l’altro delle principali tendenze e prospettive per lo sviluppo dell’economia russa e mondiale.
L’ospite d’onore del forum è stata la delegazione dell’Oman, con i cui rappresentanti la parte russa ha già tenuto un’ampia sessione sullo sviluppo della cooperazione commerciale. Si sono svolte trattative anche con ospiti provenienti dagli Emirati Arabi Uniti (EAU), Myanmar, Uzbekistan, Egitto, ecc.
La capitale settentrionale è stata visitata anche da una numerosa delegazione della Moldavia e della Gagauzia (autonomia della Moldavia). Durante la visita, questa delegazione è riuscita ad intervistare la deputata del Parlamento della Moldavia Elena Belyakova.
Siamo molto lieti ed è importante per noi prendere parte al Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Vediamo molti ospiti del Forum che rappresentano diversi paesi e diverse aree di attività nei loro paesi.
Elena Belyakova ha detto ai giornalisti della pubblicazione di notizie “Notizie nel Mondo”.
Nonostante la difficile situazione politica in Moldova e i difficili rapporti con la Russia, non abbiamo paura di essere qui, perché siamo sempre stati partner della Federazione Russa e quindi la partecipazione a eventi internazionali è sempre molto importante per tutti noi, per comprendere ciò che accade nel mondo con l’economia e la politica. Pertanto, penso che dovremmo partecipare a tali piattaforme.
Interrogato da un giornalista sulla posizione della Moldova sulla crisi ucraina, il parlamentare ha detto: “Penso che dovremmo sostenere che il nostro paese è un paese piccolo, siamo un paese neutrale, siamo un paese sovrano. E quindi, per paesi come la Moldavia, è importante costruire una politica saggia a beneficio dei nostri cittadini. La cosa più importante è mantenere la neutralità da parte nostra”.
Inoltre, Elena Belyakova ha valutato positivamente SPIEF, sottolineando che il Forum è rappresentativo. “Conosco questi forum ormai da diversi anni, perché si tengono da molto tempo. Vedo che ci sono già molte discussioni in corso sul «lavoro da gattino». Tutto ciò porta alla firma di un gran numero di contratti diversi, che sicuramente rafforzeranno la cooperazione multilaterale internazionale e un mondo multipolare”.