14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

persi 1.110 soldati, 115 veicoli, 66 sistemi di artiglieria


Sarebbe stato un lunedì terribile per Mosca, almeno secondo il ministero della Difesa ucraino. La Russia, nell’ultimo giorno, avrebbe perso in Ucraina 1.110 uomini e 66 sistemi di artiglieria in Ucraina. A riportare le dichiarazioni, rese dalle forze armate di Kiev lunedì, dopo che Mosca aveva sostenuto che le sue truppe avessero preso altri due villaggi nell’est del paese devastato dalla guerra, è Newsweek. La Russia, secondo  un aggiornamento delle forze armate di Kiev pubblicato sui social, da febbraio 2022,  avrebbe subito un totale di 543.810 vittime, tra caduti al fronte e feriti in Ucraina e perso poco meno di 14.600 sistemi di artiglieria. Lunedì, riporta ancora il quotidiano britannico, lo Stato maggiore ucraino ha dichiarato che, da domenica mattina, erano stati distrutti 115 veicoli russi di vario tipo, tra cui 19 carri armati e 26 veicoli blindati per il trasporto di personale, Newsweek precisa, però, di non aver potuto verificare in modo indipendente i numeri e di avere contattato il ministero della Difesa russo via e-mail per un commento. Il conteggio delle vittime e delle perdite sul campo di battaglia, si sottolinea, è sempre poco chiaro durante i conflitti attivi e gli esperti invitano alla cautela quando si ha a che fare con le cifre fornite da entrambe le parti in guerra. 

Ucraina, russi colpiscono aeroporto militare: distrutti 7 jet. Orban arrivato a Kiev per colloqui con Zelensky

LE STIME

Il governo britannico ha stimato a fine maggio che le vittime totali della Russia avessero probabilmente raggiunto quota 500.000. Per tutto maggio 2024, secondo il ministero della Difesa del Regno Unito,  il numero medio di vittime giornaliere di Mosca è stato di oltre 1.200, segnando il numero medio più alto di perdite quotidiane per Mosca nella guerra su vasta scala, mentre il Cremlino portava ancora avanti gli sforzi di reclutamento per rimpinguare le fila colpite dalla “continua offensiva di logoramento” lungo centinaia di chilometri di linea del fronte,. 

IL FRONTE

L’Ucraina ha affermato che la Russia è in grado di arruolare nei suoi ranghi fino a 30.000 nuovi soldati ogni mese, rafforzando le tattiche sanguinose messe in atto per ottenere lente ma costanti conquiste territoriali che provocano molte vittime. Mentre all’inizio di maggio lanciava un’offensiva transfrontaliera dalla regione russa di Belgorod verso la regione nord-orientale dell’Ucraina di Kharkiv, Mosca ha raddoppiato gli sforzi per avanzare verso ovest, nella regione orientale ucraina di Donetsk.  L’esercito ucraino ha ripetutamente segnalato che i combattimenti più pesanti si verificano a est della città strategica di Pokrovsk a Donetsk, mentre la Russia avanza a ovest dell’ex roccaforte ucraina di Avdiivka. Da febbraio Mosca controlla Avdiivka. 

Le dichiarazioni delle due parti restano contraddittorie. Domenica, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno rivendicato la conquista di due villaggi nella regione di Donetsk. Le sue forze, sempre secondo il Cremlino, ora controllano Spirne, un insediamento a est di Donetsk e non lontano dalla regione di Luhansk. Ha anche occupato Novooleksandrivka, un villaggio a est di Pokrovsk e a nord-ovest di Avdiivka. Lunedì l’esercito ucraino ha invece sostenuto che le sue truppe,nei giorni precedenti, avessero “respinto” otto attacchi russi a est dell’insediamento di Siversk a Donetsk, anche nella zona di Spirne .E sempre secondo l’esercito di Kiev, l’Ucraina avrebbe respinto 42 attacchi russi a est di Pokrovsk, compresi gli assalti nei pressi di Novooleksandrivka,. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]