Nell’esercito russo sta cadendo un numero di vittime senza precedenti, mentre il massacro in prima linea continua incessantemente. I generali di Putin — spiega un articolo di Express — hanno intensificato i loro attacchi sul campo di battaglia, nella speranza di ottenere una svolta decisiva. A maggio è stato aperto un nuovo fronte nella regione di Kharkiv, quando il Cremlino ha cercato di consolidare il suo vantaggio in termini di numero di truppe e di rifornimenti di armi. Dopo i primi successi, le forze ucraine hanno contrattaccato e fermato l’avanzata russa. I combattimenti sono continuati lungo tutta la linea del fronte, lunga 1.000 chilometri, da nord a sud e da est a ovest, mentre entrambe le parti guadagnavano e perdevano territorio in un andirivieni apparentemente senza fine.
Nel loro ultimo rapporto sul campo di battaglia, gli analisti dell’Istituto per lo studio della guerra hanno confermato che le forze ucraine hanno recentemente riconquistato le posizioni perse a Kupyansk e Svatove, mentre l’esercito di Putin è avanzato nei pressi di Kreminna, Toretsk e Avdiivka. Tuttavia, quest’ultimo continua a subire un numero impressionante di vittime, poiché i suoi comandanti lanciano le loro truppe contro le posizioni ucraine ben difese.
IL RAPPORTO
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha fatto sapere che il numero di soldati russi feriti o uccisi ha raggiunto nuovi massimi nel corso di maggio e giugno. «La media giornaliera delle vittime russe (uccise o ferite) in Ucraina tra maggio e giugno 2024 è aumentata, raggiungendo rispettivamente il massimo storico del conflitto di 1.262 e 1.163. In totale ha probabilmente perso (tra morti e feriti) più di 70.000 uomini negli ultimi due mesi». Gli esperti hanno affermato che la decisione della Russia di aprire un nuovo fronte nella regione di Kharkiv e di mantenere lo stesso ritmo di azioni offensive in altre aree del teatro di guerra sono state le ragioni principali dell’elevato numero di vittime. Lo scarso addestramento delle truppe russe e la risoluta difesa dell’Ucraina hanno fatto sì che i generali di Putin non siano riusciti a sfruttare nessuno dei successi tattici ottenuti. Il Ministero della Difesa inglese prevede ulteriori ingenti perdite da parte della Russia nel corso della lunga estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this