Moda e Tendenze, ogni martedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email
IL MARCHIO
La moda si fa racconto femminile a più voci quando l’abbraccio di un cappotto sartoriale accoglie generazioni differenti, madre e figlia che indossano lo stesso capo ognuna secondo il proprio stile, rendendolo di fatto unico. Perché le differenze arricchiscono di valore gli abiti, come nella filosofia di Herno che nella collezione donna autunno/inverno 2025-2026 riflette le molteplici sfaccettature dell’eleganza femminile. Il guardaroba scandisce i ritmi quotidiani tra lavoro, famiglia e tempo libero, custodendo momenti di vita vissuta con la complicità di capi che uniscono eleganza essenziale e funzionalità. Capispalla, completi dall’attitudine sofisticata, pantaloni, gonne fluide e maglieria ricercata si trasformano con chi li indossa, accogliendo l’essenza di ogni donna.
IL QUOTIDIANO
«Nella collezione dell’autunno-inverno raccontiamo attraverso la moda quattro momenti di vita di una donna, dedicando le nostre proposte alle diverse occasioni che può vivere nel suo quotidiano, alternando capi più funzionali e altri più eleganti – dichiara Claudio Marenzi, presidente di Herno — Ci piace pensare a donne poliedriche, impegnate tra lavoro, amici e famiglia». Calato nel presente e al passo con uno stile di vita sempre più dinamico, il guardaroba Herno si fa sintesi di heritage e avanguardia, funzionalità ed estetica raffinata, esibendo materiali pregiati e lavorazioni innovative.
Quattro le visioni stilistiche, Origin, Excellence, Advanced e Functional Wardrobe, che interpretano diversi momenti di una stessa giornata o scandiscono il corso di una vita intera con un punto fermo: l’eleganza che sa resistere alla prova del tempo. «Abbiamo ampliato le categorie merceologiche, inserendo accanto ai nostri capispalla, pantaloni, jeans, gonne, abiti, camicie e maglieria per donne diverse e momenti diversi. La nostra capacità è poi quella di sintetizzare il tutto in un’unica visione della moda, che per Herno è fatta di praticità, eleganza e tradizione — continua Marenzi — Stiamo abbracciando una categoria di donne più giovani dai 25-30 anni, sono donne che si affacciano al mondo del lavoro, che stanno costruendo una famiglia. Senza porci limiti di età, proponiamo uno stile transgenerazionale e mai come in questo momento le nuove generazioni dimostrano di apprezzare un prodotto il cui valore va oltre la stagionalità, oltre l’innovazione stilistica immediatamente riconoscibile». Per il prossimo autunno-inverno l’estetica sofisticata di Herno incontra il dinamismo urbano nel segmento Origin con il capospalla, vero re del guardaroba, che acquista peso e volume man mano che il clima si fa più rigido. Dal piumino sporty chic, al parka e al poncho che richiamano lo stile militare, insieme a giacche-camicia che esaltano i contrasti materici e i cromatismi naturali di verde bosco, arancione bruciato, bordeaux, blu notte e grigio perla, culminando nel nero assoluto.
Mantelle e kimono vengono ridefiniti nella linea Advanced assumendo silhouette audaci con il dettaglio di colli arrotondati e maniche oversize. Il bianco e nero optical, insieme alle particolari lavorazioni couture – i quilting come onde del mare — ne enfatizzano l’anima sperimentale e visionaria che mai rinuncia alla funzionalità.
I TESSUTI
Mentre i tessuti tecnici ad alte prestazioni definiscono capi che esplorano il concetto di Functional Wardrobe puntando su performance e versatilità. In un quotidiano super dinamico, Excellence regala l’abbraccio confortevole della maglieria, più di una coccola grazie a cashmere e lane pregiate che esibiscono nuove texture di ispirazione minimal countryside.
Comfort e calore resi anche dalla palette cromatica nei toni della terra con un touch di azzurro polvere, sul filo dell’heritage di Herno e di un’artigianalità senza tempo che si tramanda come in un eterno presente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA