10.08.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

Pensioni, con Quota 103 in un anno solo 1.153 uscite. Verso l’addio in manovra: le nuove forme flessibili


Con la stretta su Quota 103 si è abbattuto il numero di persone che lascia anticipatamente il lavoro. Nel 2024, come comunicato dall’Inps, le uscite con questa forma agevolata sono state appena 1.153.

La formula di Quota 103 introdotta lo scorso anno prevede l’aver raggiunto almeno 62 anni di età e 41 di contributi, con la novità del calcolo dell’assegno interamente contributivo per chi decide di lasciare il lavoro in anticipo ha spinto la gran parte dei potenziali pensionandi a rinunciare. In tutto lo scorso anno le domande di pensione con Quota 103 sono state poco meno di 15mila, tenendo conto anche di quelle con i requisiti meno penalizzanti per chi li aveva raggiunti alla fine del 2023.

Pensioni, il flop di Quota 103

Con questi numeri lo strumento, reso progressivamente più svantaggioso negli ultimi anni, ora potrebbe essere definitivamente abbandonato per far spazio ad altre misure. Per la prossima Manovra, però, all’interno della maggioranza c’è chi spinge per un ritocco che aumenti le possibilità di lasciare anticipatamente il lavoro. In primis la Lega, che vorrebbe avvicinarsi all’ambizioso obiettivo promesso dal centrodestra in campagna elettorale: la fine della Legge Fornero e Quota 41.

Obiettivi da cui, però, l’esecutivo dal 2022 a oggi si è molto allontanato, impegnato a mantenere i conti pubblici in ordine, rispettando le stringenti regole del Patto di Stabilità, senza aumentare le tasse, nemmeno ai più facoltosi, e senza prelevare denaro dagli extraprofitti di società energetiche, assicurazioni e banche. Su quest’ultime sempre la Lega preme per un intervento, ma Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno frenato. Cosa potrebbe cambiare quindi il prossimo anno?

Pensioni agosto, pagamenti da venerdì 1° (con rimborsi e trattenute Irpef): date e come cambia il cedolino. La guida

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]