Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports Pallanuoto, portiere della nazionale Caterina Banchelli si ritira a 23 anni: «Voglio studiare»
Sports

Pallanuoto, portiere della nazionale Caterina Banchelli si ritira a 23 anni: «Voglio studiare»


In maniera inattesa, Caterina Banchelli, portiere della nazionale italiana di pallanuoto, ha annunciato il suo ritiro. La ventitreenne fiorentina, arrivata sesta alle ultime Olimpiadi di Parigi 2024 con il Setterosa, ha affidato il suo messaggio ad un comunicato comparso sul sito della sua prima squadra, la Rari Nantes Florentia: «Un fulmine a ciel sereno nel mondo della pallanuoto» si legge. La motivazione sta nella voglia di proseguire gli studi con un master. «Tengo a precisare che questa decisione nella mia testa era già maturata prima delle Olimpiadi ma ho aspettato a comunicarla per godermi al massimo l’esperienza sportiva ed umana più bella della mia vita», continua Banchelli nel comunicato. 

Parigi 2024, l’alfabeto olimpico: dalla A di arbitri, passando per la Q di quarti posti e alla T di Tahiti

«All’inizio non è stato facile immedesimarmi in una nuova me, dopo una vita in piscina. Ma sono convinta di aver fatto la scelta giusta. Sapevo che dopo le Olimpiadi avrei rimesso tutto sul tavolo e ho deciso di tirare una riga con il cuore in mano. In realtà io ho sempre avuto le idee chiare sul mio futuro. Non è stato facile. Ma è stata una decisione totalmente mia, i miei genitori mi hanno sempre appoggiato. Ho messo tutto in pausa per un anno per dedicarmi nell’anno olimpico anima e corpo alla pallanuoto», ha dichiarato a La Repubblica la pallanuotista bronzo mondiale ed europeo con l’Italia e vincitrice dell’ultima Coppa Italia con la SIS Roma. «Non voglio mettere un muro, la pallanuoto è stata parte della mia vita e lo sarà sempre. Se tra cinque anni mi tornerà la voglia, tornerò», ha concluso lasciando la porta socchiusa alla sua passione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version