15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

oro al 17enne Pelati nel sincro, olimpici in vasca


Gli juniores del nuoto azzurro si tuffano da oggi a domenica nella piscina di Vilnius, Lituania, dove sono in palio i titoli europei in corsia. Hanno avuto un buon viatico dai colleghi del nuoto artistico impegnati nell’omologa manifestazione a Malta: qui con quello di oggi di Filippo Pelati nel solo free maschile, l’Italia del settore ha già raggiunto quota tre ori.

Filippo Pelati vince l’oro nel nuoto artistico 

La vittoria del 17enne Filippo, ferrarese, è venuta infatti dopo quella di domenica del duo misto (Gabriele Minak e Ginevra Marchetti) e della squadra nella routine acrobatica. Filippo Pelati, che segnala la forza dei maschi nel nuoto artistico seguendo le orme del pioniere Giorgio Minisini, si è esibito accompagnato da “Unchain My Heart” di Joe Cocker e con i suoi 235.3313 punti ha preceduto nettamente l’inglese di origine giapponese Ranujo Tomblin (216.2063) che di recente agli Europei dei grandi, a Belgrado, aveva battuto proprio Giorgio Minisini.

A Vilnius la squadra italiana, diretta da Marco Menchinelli, è forte di 44 convocati (25 femmine e 19 maschi) fra i quali figurano anche tre juniores già destinati alle Olimpiadi Parigi 2024: sono Sara Curtis, Alessandro Ragaini e l’entrato “last minute”, il napoletano Carlos D’Ambrosio, che, classe 2007, sarà il più giovane nuotatore italiano ai Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]