Solo 11esimo posto per il campione azzurro Gianmarco Tamberi con 2,22 alla terza prova, in condizioni fisiche precarie dopo la colica renale che lo ha colpito nella notte. Ci ha provato in tutti i modi ad essere in pedana, malgrado fino a qualche ora prima della finale si trovasse su un letto di ospedale per un’altra colica renale.
Tamberi, le lacrime di Gimbo, il coraggio non basta: in finale è 11esimo. Sottile si ferma a un passo dal podio: quarto
Le lacrime di Tamberi alla Rai
Gimbo ha ha provato a resistere ma alla fine non è riuscito a trattenere le lacrime in diretta tv, colmo di delusione: «Mi spiace da morire perchè nonostante tutto quello che è successo pensavo di poter fare qualcosa. Ho lavorato tanto per questa gara. Cerco solo di stare tranquillo e non pensare a quello che è successo, non riesco ad accettarlo».
«Parigi era la mia ultima vera gara a cui ho dedicato la vita, non mi sono mai fermato a guardare. Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. Ci ho provato ma è andata male». Tamberi è riuscito a disputare l’ultimo atto, ma in condizioni troppo precarie per poter puntare ad una medaglia. Lo sapeva Gimbo, ne era consapevole. Ma questo non lo ha fermato, è riuscito a superare 2.22 ma poi il sogno si è interrotto a 2.27. Il coraggio non è bastato, Gimbo è uscito in lacrime ma ha lasciato in pista tutto quello che aveva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA