Commenti e retroscena del panorama politico
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Con «Trump su tante cose non sono d’accordo, io penso ad esempio che il diritto internazionale vada difeso e quando saltano le regole siamo tutti molto più esposti. Quando non sono d’accordo lo dico a lui. Se parlaste con miei partner lo sapreste molto bene anche voi. All’Italia cosa si sta chiedendo? Di prendere le distanze dagli Usa? Questa è geopolitica e quando in geopolitica si prendono posizioni poi si è conseguenti», ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza di fine anno. Meloni ha ricordato il discorso del presidente Mattarella e le «direttrici» da lui indicate: «l’Ue e l’alleanza atlantica. Io cerco luci e non ombre nei rapporti con gli alleati».
Per Meloni bisogna quindi «rafforzare l’appartenenza atlantica. Quale sarebbe l’alternativa? Prendere le distanze cosa significa: assaltare i McDonald, uscire dalla Nato, chiudere le basi americane? Non sono d’accordo con tutti i miei partner. Con Trump sono stato d’accordo sul Venezuela ma non sulla Groenlandia. Si chiama difendere il proprio interesse nazionale, perché gli interessi nazionali non si sovrappongono perfettamente».
Groenlandia e l’intervento Usa
«Non ho cambiato idea, io continuo a non credere» che ci sarà un intervento americano per assumere il controllo della Groenlandia perché «non converrebbe a nessuno, nemmeno agli Usa. Allo stato l’ipotesi di un intervento per assumere il controllo sulla Groenlandia è stato escluso». A escluderlo »è stato Rubio». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di inizio anno. «Io ritengo che gli Usa con metodi diciamo molto assertivi stia soprattutto ponendo l’attenzione sulla importanza strategica della Groenlandia e in generale dell’area artica per i suoi interessi per la sua sicurezza. Si tratta di una zona, di un’area nella quale -come si sa- agiscono molti attori stranieri. E io continuo a credere che il messaggio dell’amministrazione Trump sia quello che gli Usa non accetteranno ingerenze eccessive in area artica di altri attori stranieri in un’area così strategica per la loro sicurezza e per i loro interessi».
La guerra in Ucraina
«Salvini ha fatto una riflessione sui rapporti» della Russia «con l’Italia, come Macron l’ha fatto sull’Europa. In questo caso penso che Macron abbia ragione, credo che sia il momento in cui anche l’Ue parli con la Russia»., ha detto la premier. «Russia nel G8? Ne parliamo quando abbiamo un percorso di pace, cioè quando abbiamo una pace, ma dico di più: ne parliamo anche sulla base di quali sono le condizioni a cui si è chiusa la pace. Per ora mi pare assolutamente prematuro e mi sembrerebbe impossibile l’ingresso della Russia nel G8», ha aggiunto Meloni
© RIPRODUZIONE RISERVATA