Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology negli Usa stop a tutti i voli, aerei bloccati in Europa. In Gb fermati i treni, problemi alla borsa di Londra
Technology

negli Usa stop a tutti i voli, aerei bloccati in Europa. In Gb fermati i treni, problemi alla borsa di Londra


Microsoft: problema dovuto a terzi, soluzione imminente

«Siamo a conoscenza di un problema che riguarda i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di parti terze. Prevediamo una soluzione imminente». E’ quanto ha detto, secondo la Bbc, un portavoce di Microsoft.

Toscana Aeroporti, problemi tecnici sistemi informatici negli scali Firenze e Pisa

Problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata odierna presso gli scali di Firenze e Pisa. Toscana Aeroporti sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. «Si invitano i passeggeri a verificare lo stato del volo sui siti delle compagnie aeree e/o degli aeroporti di Firenze e Pisa», informa Toscana Aeroporti.

Più di mille i voli cancellati sinora in tutto il mondo

Sono più di mille i voli cancellati sinora in tutto il mondo. Lo riferisce la Bbc che cita dati della società di analisi sul settore dell’aviazione Cirium. Nel dettaglio si parla attualmente di 1.078 mentre continuano a susseguirsi le notizie dell’impatto a livello globale del guasto informatico.

 

 

Aeroporti Pechino non sono stati colpiti

I voli negli aeroporti di Pechino non sono stati colpiti dall’interruzione informatica globale hanno dichiarato i media statali cinesi, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato problemi tecnici diffusi. «Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino», ha dichiarato l’emittente statale cinese CCTV. 

Wizz Air a clienti, arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima del volo oggi

Si prevedono potenziali disagi a causa di un’interruzione globale dei sistemi IT di terze parti. Come tutte le compagnie aeree oggi, Wizz Air sta affrontando enormi sfide tecniche a causa dell’interruzione dei sistemi IT globali di terze parti. I clienti di Wizz Air potrebbero riscontrare disagi in tutta la rete con i servizi del sito web e dell’app mobile temporaneamente non disponibili. I seguenti servizi online attualmente non sono disponibili: sito web e applicazione mobile di Wizz Air; sistema di prenotazione; sistema di check-in online e visualizzazione della carta d’imbarco; centri di contatto — nuove prenotazioni e modifiche a quelle esistenti. «Durante l’interruzione — spiega la compagnia aerea — il check-in gratuito è disponibile in aeroporto. Pertanto, consigliamo ai passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di partenza previsto per avere il tempo sufficiente per il check-in, il controllo di sicurezza e le procedure specifiche di salute e sicurezza dell’aeroporto. Vi ringraziamo per la comprensione mentre affrontiamo gli effetti dell’interruzione globale dei sistemi IT. Il team di Wizz Air sta facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi per i clienti».

Ecco i voli sospesi e gli aeroporti nel caos

Il punto sulla situazione dei voli in Europa e nel mondo. 

 

 

 

Alla Borsa di Milano l’indice è stato calcolato in ritardo

Stamane l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, la società che gestisce l’indice, ha fatto sapere alle ore 9 che il valore del Ftse Mib non era aggiornato e che sarebbero seguiti aggiornamenti. Alle 9,32 è seguita una comunicazione urgente nella quale si è spiegato che la corretta diffusione dell’indice Ftse Mbi è stata ripristinata». L’ipotesi è che si tratti del problema informatico, legato a Microsoft, che sta bloccando anche l’operatività negli aeroporti.

Crowdstrike, stiamo lavorando per risolvere il guasto

«Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema», ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l’interruzione all’1:30 di venerdì, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.

Un aggiornamento «buggato» di CrowdStrike blocca i pc

Ecco l’approfondimento sulle cause del guasto informatico. 

 

 

 

Aeroporto Hong Kong annuncia crisi compagnie aeree per Microsoft

L’aeroporto di Hong Kong annuncia che alcune compagnie aeree sono state colpite dall’interruzione di Microsoft

L’Agenzia cyber supporta aziende colpite

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale sta supportando sul piano tecnico, fornendo consigli ed assistenza, alle aziende ed alle amministrazioni italiane che stanno risentendo dei guasti informatici causati dal malfunzionamento del software Crowdstrike. 

 

 

Aggiornamento: cosa sta succedendo

Problemi informatici che coinvolgono le piattaforme Microsoft stanno colpendo il sistema finanziario e dei trasporti a livello globale.

Guasti vengono segnalati in Gran Bretagna alla Borsa di Londra e dal principale operatore ferroviario britannico. In Germania l’aeroporto di Berlino risulta bloccato al momento per un guasto alla rete informatica e anche in Spagna si stanno registrando problemi allo scalo di Madrid. Secondo quanto riferisce la Bbc le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Anche il gruppo aereo Ryanair segnala problemi informatici. In una dichiarazione comparsa sui suoi canali social Microsoft ha annunciato che sono in corso di adozione “misure di mitigazione” dopo che molte aziende e servizi sono stati messi in ginocchio dal «degrado del servizio delle piattaforme informatiche del gruppo Usa. «I nostri servizi vengono migliorati mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione», ha scritto l’azienda su X. In una comunicazione Microsoft afferma che gli utenti “potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi Microsoft 365”. Microsoft aggiunge di essere attualmente «mobilitata per gestire questo evento con la massima priorità e urgenza, continuando ad affrontare l’impatto in corso per le rimanenti applicazioni Microsoft 365 che si trovano in uno stato degradato».

Guasti informatici per errore aggiornamento software

L’errore di aggiornamento di un agente software sta provocando guasti informatici su larga scala. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.

Ryanair: possibili disagi per problema informatico

Ryanair avverte di «possibili interruzioni» mentre si rincorrono le notizie di guasti informatici a livello globale. «Possibili disagi su tutta la rete (venerdì 19 luglio) a causa di un’interruzione globale del sistema di parti terze», di un «problema informatico di parti terze», si legge sul sito web della compagnia aerea. «I passeggeri interessati saranno informati» e chi viaggia oggi viene invitato a controllare l’app Ryanair per gli aggiornamenti sul volo. Viene consigliato l’arrivo in aeroporto con tre ore di anticipo.

In Israele problemi anche per ospedali, possibili ritardi per i voli

Riguarderebbe anche alcuni ospedali in Israele il problema, a livello globale, nei servizi informatici. Secondo il Times of Israel, il problema interessa alcuni ospedali e il servizio postale, oltre ad alcuni media. Possibili ritardi all’aeroporto Ben Gurion.

In Gran Bretagna problemi informatici fermano treni e voli

Dopo le segnalazioni di blocchi informatici in tutto il mondo anche da Londra arrivano segnalazioni. Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è alle prese con problemi informatici «diffusi» e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR). Alcuni voli sono stati bloccati. Lo scrive la Bbc. Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all’apertura. 

In Spagna ritardi voli per problemi informatici

Aena, l’ente di gestione aeroportuale ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti spagnoli a causa di «problemi» ai suoi sistemi informatici. In un comunicato diffuso sui social, Aena assicura che sta tentando di risolvere i problemi informatici «nel più breve tempo possibile». Ma che questi potranno produrre ritardi nei voli programmati oggi in Spagna, anche se l’incidente non sta interessando tutti gli scali spagnoli. 

La nota di Microsoft

Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato «azioni di mitigazione» dopo le interruzioni del servizio. «I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione», ha affermato l’azienda in un post su X. In un avviso, Microsoft ha affermato che gli utenti «potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365». L’annuncio è arrivato mentre l’Australia segnalava interruzioni su larga scala dei sistemi IT. 

Stop globale per voli compagnie aeree Usa

 Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Lo riferisce la Bbc. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno «stop globale a terra» per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc.

Guasti informatici in tutto il mondo

Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. I voli sono stati bloccati all’aeroporto di Sydney, la United Airlines ha smesso di volare e la piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni.

 

Video

 

Aeroporto di Berlino bloccato per guasto tecnico

 L’aeroporto internazionale di Berlino è bloccato per un guasto tecnico, tutti i voli sono sospesi. Lo riferisce il portavoce dello scalo tedesco.

Da Australia a Usa banche, aeroporti e tv bloccate da ‘guasti’ globale

Banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati ‘off line’. Un problema globale, sottolinea Sky News. A terra le principali compagnie aeree statunitensi. La Bbc riporta che a Londra il problema informativo avrebbe colpito il London Stock Exchange mentre i maggiori problemi si registrerebbero in Australia con voli bloccati, supermercati nel caos e dalle reti di trasmissione a singhiozzo. Tuttavia l’organo di vigilanza della cybersicurezza australiano ha affermato che non ci sono informazioni che suggeriscano che si tratti di un attacco informatico. La causa dell’interruzione non è chiara, ma — continua l’emittente — da più parti si punta il dito contro il sistemi operativo Windows di Microsoft: infatti un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società «stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365». Al tempo stesso tuttavia, un portavoce di Microsoft ha detto alla BBC che «la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati».

Oggi Sky News, uno dei principali canali televisivi di informazione del Paese, è rimasta sospesa.

«Sky News non è riuscita a trasmettere in diretta questa mattina e per il momento ci scusiamo con gli spettatori per l’interruzione», ha dichiarato il presidente esecutivo dell’emittente David Rhodes su X. Un’interruzione tecnologica globale ha avuto ripercussioni sulle attività di diversi Paesi, tra cui aeroporti spagnoli, una compagnia aerea turca, media e banche australiane.

Il comunicato di Microsoft

Il caos informatico è avvenuto a causa di una un’importante interruzione di Microsoft. Sul sito del rapporto sullo stato del software cloud di Azure, Microsoft ha affermato che il servizio è andato in tilt per alcuni clienti nella zona centrale degli Stati Uniti intorno alle 18:00 ET, «compresi guasti alle operazioni di gestione del servizio e alla connettività o disponibilità dei servizi».

L’azienda ha affermato di aver individuato la causa e di essere al lavoro per risolverla. Un portavoce dell’azienda non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento.

Volo sospesi negli Usa

Secondo la Federal Aviation Administration, venerdì mattina tutti i voli di diverse importanti compagnie aeree statunitensi, tra cui Delta , United e  American Airlines , sono stati sospesi a terra a causa di un problema di comunicazione. La sospensione a terra ha ripercussioni su tutti i voli delle compagnie aeree, indipendentemente dalla loro destinazione, ha affermato la FAA.

Non è chiaro quanto durerà la sosta a terra, anche se la FAA ha lasciato intendere che un aggiornamento sarà disponibile entro questa mattina. 

Exit mobile version