14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Msc conclude l’opa su Hhla, via all’intesa con Amburgo


Il gruppo Msc, colosso mondiale nel settore del trasporto via mare di conteiner, completa l’ingresso in minoranza nel porto di Amburgo, attraverso la società di logistica, Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft (Hhla), e affianca la Città di Amburgo che resta socio di controllo.

IL PERCORSO
Secondo quanto riportato in una nota, Msc ha completato con successo l’offerta pubblica volontaria di acquisto delle azioni Hhla, avvenuta mediante Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft Se, e oggi la Città di Amburgo ha trasferito alla stessa Port of Hamburg le sue azioni Hhla diventandone azionista di controllo: la società di gestione del porto diventa così una joint venture che vede la Città di Amburgo al 50,1% e Msc al 49,9%.

«Il porto di Amburgo ha una tradizione che risale a oltre 800 anni. Una porta sul mondo. Così viene chiamato il porto, non solo ad Amburgo — Soren Toft, ceo di Msc Mediterranean Shipping Company — Come azienda familiare, comprendiamo questa tradizione e responsabilità e vogliamo contribuire ad ampliare ulteriormente questa ruolo per il beneficio di Hhla, dei lavoratori, dei cittadini di Amburgo e di tutti coloro che sono legati a questo porto storico. Rispetteremo la nostra parte dell’accordo. Insieme alla Città, investiremo nella crescita, nella tecnologia e nelle infrastrutture per rafforzare la competitività di Hhla. Porteremo merci ad Amburgo e tuteleremo pienamente i diritti dei lavoratori. Questo è il nostro piano per Amburgo». Il gruppo Msc intende aumentare il volume di merci movimentato nei terminal di Hhla, portandolo a un minimo di 1.000.000 di Teu all’anno entro il 2031. A sostegno dello sviluppo dell’asset i due soci hanno concordato di fornire 450 milioni di euro in capitale proprio per sostenere gli investimenti necessari in Hhla.

INFRASTRUTTURE
In una faase una successiva fase la Città di Amburgo, Hhla e il Gruppo Msc finalizzeranno congiuntamente i piani aziendali e di investimento a medio termine per Hhla, al fine di promuoverne la competitività a lungo termine. Msc intende inoltre costruire la sua nuova sede tedesca nella HafenCity di Amburgo e prevede di impiegare circa 700 persone. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2026. Di certo l’obiettivo dell’operazione è quello di portare valore e implementare lo sviluppo del traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]