23.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Morandi e Iacchetti, il gesto che sorprende a “Ornella senza fine” è un segnale di disgelo dopo oltre 10 anni? Ecco perché litigarono nel 2012


Gianni Morandi lo saluta, Enzo Iacchetti si gira e gli stringe la mano. Un gesto che potrebbe passare inosservato. Durante il finale di Ornella senza fine, la puntata di Che Tempo Che Fa dedicata a Ornella Vanoni, i protagonisti della serata, ancora in studio, sono tornati davanti alle telecamere. Mentre Fabio Fazio e Luciana Littizzetto salutavano il pubblico da casa, sullo sfondo sono andati in scena baci e abbracci tra i cantanti e gli attori del Piccolo Teatro, che hanno omaggiato in grande stile un’artista che ha fatto la storia della musica italiana. 

Il saluto tra Gianni Morandi ed Enzo Iacchetti

Al centro del gruppo arriva anche Gianni Morandi che, dopo avere visto Enzo Iacchetti, lo saluta allungandosi verso di lui, con un pizzicotto affettuoso. Iacchetti, che era di spalle, inizialmente reagisce come se fosse spaventato da un tocco inatteso.

Quando però riconosce il cantante bolognese, sorride e gli  prende la mano, alzandola per un attimo verso il cielo. Un gesto che, per chi ricorda la frattura tra i due, può essere letto come un segnale di disgelo da parte di entrambi, dopo oltre 10 anni durante i quali non si sono parlati.

Il post che fece scoppiare la discussione

Era il 2012 quando Morandi conduceva il Festival di Sanremo ed Enzo Iacchetti, su Facebook, criticò aspramente la selezione di artisti per Sanremo Social. L’iniziativa avrebbe permesso a migliaia di giovani, privi di contratto discografico o sostenuti da piccole etichette, di sfidarsi online e giocarsi la possibilità di salire sul palco dell’Ariston grazie al voto del pubblico. Dopo avere visto i vincitori, Iacchetti scrisse sui social: «Caro Gianni, sei proprio un ignorante di musica dei giorni nostri, sei rimasto alla fisarmonica e adesso sei il capo delle giurie che scelgono i giovani per Sanremo. Avete fatto tu e la Rai questa porcata di Sanremo Social per dare una possibilità agli ascoltatori del web (che stanno diventando fondamentali per il futuro della musica) di esprimersi con un voto verso le canzoni preferite. Bene, le canzoni più votate dal web non sono state prese. Siete schiavi delle major della discografia. Perché non lo ammetti? E’ già tutto stabilito e voi prendete per il culo centinaia di ragazzi che scrivono molto meglio della vostra musica da buttare. In migliaia hanno speso soldi per farsi i videoclip, per iscriversi alle accademie, arrivi tu e prendi i più scarsi. Morandi, ma vattene a fa***lo va. Il tuo ex amico Enzo Iacchetti».

La vicenda in tribunale

Le frasi di Enzo Iacchetti vennero considerate diffamatorie. Gianni Morandi, quindi, chiese un risarcimento da 1,1 milioni di euro e l’ex direttore artistico di Sanremo, Gianmarco Mazzi, ne volle altri 600mila. La battaglia legale durò anni e alla fine si orientarono verso un accordo da 40mila euro. A maggio 2025, Enzo Iacchetti rivelò al Corriere della Sera che l’ascia di guerra con Gianni Morandi non era ancora sepolta: «Non ci parliamo più. Fine». Ecco perché quel gesto che a molti è sembrato del tutto naturale potrebbe, per altri, assumere un valore diverso: non una pace ufficiale, ma un segnale che qualcosa, almeno in pubblico, si è mosso. Dai diretti interessati, per ora, nessun commento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]