18.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

«Momento speciale, è l’inizio di una nuova era nel calcio»


La Fifa ha presentato il logo del Mondiale del Club, la manifestazione a 32 squadre che inizierà il prossimo 15 giugno e si chiuderà il 13 luglio. Un logo ispirato al pallone, alla storia e alla cultura del calcio. Ci sono le iniziale «C – W – C» che formano uno stemma circolare. «È un momento speciale. Abbiamo lanciato il marchio del Mondiale per Club FIFA, l’inizio di una nuova era nel calcio».

«Trentadue club provenienti da tutti gli angoli del mondo si fideranno negli Stati Uniti a giugno e a luglio 2025. Vogliamo che voi tifosi — ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino — condividiate le storie del vostro club, portiate il vostro amore, la vostra passione, il vostro sostegno; per mostrare di che pasta è fatto il tuo club e portarlo nel mondo». Con il pallone c’è anche l’inno, che sarà  ‘Freed from Desire‘ di Gala. Una canzone che ormai negli stadi si sente molto spesso e che i tifosi del Milan, ad esempio, hanno cambiato con «Pioli is on fire» dopo lo scudetto rossonero di due anni fa. Al Mondiale per Club, ricordiamo, parteciperanno l‘Inter e la Juventus

IN ATTESA

Si rimane in attesa di capire invece quali saranno gli stadi scelti per la manifestazione che ancora la Fifa non ha ufficializzato. Così come non si conoscono ancora nel dettaglio quelli che sono gli introiti che ogni club percepirà per la partecipazione all’imponente manifestazione. E poi c’è anche un altro problema: il Mondiale andrà oltre la chiusura della stagione fissata al 30 giugno e nelle squadre partecipanti ci sono diversi tesserati che hanno un contratto in scadenza appunto nel 2025: ci sarà una proroga? Smetteranno di giocare qualora trovassero un accordo da gennaio in poi e vale a dire da quando lo potranno fare senza problemi? Domande alle quali è attesa una risposta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]