06.08.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

Meloni, vacanze top secret. Destinazione ignota anche ai suoi, in Puglia solo per pochi giorni. «Ha bisogno di relax»


Parole d’ordine: silenzio, mutismo, oblio. In sintesi, massima riservatezza. Le vacanze di Giorgia Meloni quest’anno più che mai sono coperte da una cortina di riserbo. Niente fughe di notizie o voci di sen fuggite benché alla meta manchi davvero pochissimo. Questa mattina la premier sarà nelle Marche per lo spint alla campagna elettorale dell’uscente Francesco Acquaroli.

Poi l’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva. Meloni resterà al lavoro a Palazzo Chigi l’intera settimana, concedendosi qualche giorno lontano da Roma a ridosso di ferragosto. Per staccare la spina in vista di un autunno che si preannuncia di fuoco. Ma scovare la meta delle sue vacanze si sta rivelando un’impresa degna del più competitivo torneo di fox hunting. Tra finte, depistaggi e messaggi lasciati cadere nel vuoto.

Dove andrà in vacanza Giorgia Meloni?. «Quindi dove va?». «Ah boh…», la risposta più frequente tra i suoi fedelissimi. Mentre chi dice di sapere fa spallucce e si trincera dietro un inespugnabile silenzio. In realtà di voci ne girano tante. Troppe e disparate. Tanto che per l’estate 2025 della premier sembra valere tutto e il suo contrario. C’è chi spergiura che si concederà una vacanza in barca per staccare da tutto e tutti: «Ha bisogno di relax». Con giorni e notti in rada per evitare la vista dei cronisti assiepati fuori dai cancelli della masseria pugliese dove era solita concedersi qualche giorno di quiete. Le orecchie tese dietro le spesse mura in pietra leccese del buen retiro Beneficio. E i taccuini pronti a captare risate e confidenze scambiate tra piscina e solarium, la cronaca puntuale il giorno dopo sui giornali caldi di stampa.

Meglio non sapere. «Non so dove va in vacanza perché mi guardo bene dal chiederlo – confida uno dei suoi fedelissimi – così, se poi la stanate, sono fuori dalla lista dei sospettati. Se c’è una cosa che la manda in bestia è ritrovarvi tra i piedi anche in viaggio. La solita caccia alla volpe partita ancor prima che abbandoni la tana».

Le ultime vacanze della premier. L’anno scorso, dopo la settimana all’ombra degli ulivi secolari di Ceglie Messapica, Meloni era sparita con la figlia Ginevra per una settimana intera, facendo perdere le sue tracce. «Eccomi qua, sono ricomparsa. Richiamate tutte le unità», aveva scherzato, ma neanche troppo, in un video postato sui social, malcelando il suo fastidio per una curiosità che le era apparsa a tratti morbosa. Ora l’obiettivo è sparire dai radar a partire dal fine settimana alle porte. Da qui, l’opera di depistaggio apparente. Perché, come amava ripetere Andreotti, se a pensar male si fa peccato a volte ci si azzecca. E, prendendo per buone le voci che circolano, Meloni quest’estate dovrebbe essere ubiqua.

Vacanze romane? Alcuni sostengono che le sue saranno «vacanze romane». Trascorse con la figlia e gli affetti più cari nella villa del Torrino, a bordo piscina e alle prese con la grana dei dazi americani. «Altro che vacanze, i giorni di stacco per lei verranno cannibalizzati dall’incubo dei rialzi alle dogane…». Ed è una. L’altra tesi la vede in vacanza all’Argentario, tra l’isola del Giglio e Porto Ercole. «No, no, lei andrà in Sardegna. Quest’estate per lei sarà all’insegna della Sardegna». E tre. Ma gira anche un mix di versioni. «Un po’ Argentario e un po’ Sardegna». Con un blitz – come nell’estate 2023 e un mare di polemiche a condirla – in Albania dall’amico Edi Rama. Ma anche stavolta, semmai dovesse raggiungere le coste albanesi, più facile che Meloni vada per sbrigare qualche rogna legata ai due hotspot di Shengjin e Gjader piuttosto che per godersi l’estate. L’unica versione su cui tutti sembrano concordare è sull’ultimo scorcio di vacanze in Puglia, per lei meta irrinunciabile. «Prima dell’appuntamento del 27 al Meeting di Rimini trascorrerà qualche giorno lì, tra il mare e l’amata pizzica salentina» che l’aveva vista muovere qualche passo di danza anche tra i potenti del G7. «E poi dritta in Romagna». Ma alla masseria Beneficio – dove sperano di vederla spuntare anche quest’anno – non c’è alcuna prenotazione che possa far risalire alla premier o al suo entourage. Anche se «uno spazio per lei si trova sempre, è chiaro…». Ma sarà poi così? Difficile dirlo. Del resto stanare la volpe non è un gioco da ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]