23.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

Meloni è in Puglia, cena nel resort di Borgo Egnazia (con Arianna e Giambruno) poi alla Masseria Beneficio. Le vacanze della premier


Back to PugliaGiorgia Meloni è arrivata nella regione-culla del suo buen retiro estivo. Pronta a isolarsi dietro le mura di mattoni della Masseria Beneficio, resort rurale e di lusso a due passi da Ceglie Messapica, paesino di pietra bianca nel brindisino che da cinque anni fa da sfondo alle ferie della presidente del Consiglio.

Sulle tracce del G7

La prima tappa del viaggio però non è qui. Ma in un luogo significativo per la timoniera a Palazzo Chigi. A Borgo Egnazia, il maxi-resort pugliese esclusivo che ha ospitato il G7 a guida italiana dal 13 al 15 giugno. Meloni si trattiene a cena in serata con il proprietario, Aldo Melpignano, pioniere del turismo salentino. Un incontro informale, insieme alla famiglia — con lei la piccola e inseparabile Ginevra, la sorella Arianna e le sue due figlie, il cognato Francesco Lollobrigida e fra gli altri anche l’ex compagno Andrea Giambruno — per tornare sui passi del grande evento internazionale di giugno. Un evento spartiacque per i due anni di Meloni nella stanza dei bottoni, o almeno così lo considera lei.

Meloni, relax in masseria a Ceglie Massapica: riforme, conti e migranti tra i compiti per le vacanze

La cena e i ricordi

Raccontano in verità che la premier sia in Puglia da almeno un paio di giorni, fuggita dall’afa estiva della Capitale. Ha dovuto attendere prima di arrivare stasera nella Masseria Beneficio, occupata venerdì da un matrimonio. Chissà se a Borgo Egnazia ripercorrerà i luoghi simbolo della kermesse internazionale. Le passeggiate sul pratone con i capi di governo, da Macron a Scholz, dal giapponese Kishida al presidente americano Joe Biden (distratto e apparentemente confuso di fronte allo show dei parà italiani in un set di foto che ha fatto irruzione nella campagna presidenziale americana). I cortili di pietra bianca dove la premier ha ballato la pizzica di fronte ai suoi ospiti, le sale vetrate della conferenza stampa finale, e poi i golf kart per solcare in lungo e in largo il parco e i laghi che circondano la residenza.

I dossier

Ricordi felici — Meloni considera il G7 un successo — altri invece agrodolci. Sarà per le stilettate inattese di Macron sull’aborto, la stoccata last minute del cancelliere tedesco contro l'»estrema destra italiana», colpo elettorale alla vigilia delle Europee, i caminetti a tre del francese e del tedesco con Ursula von der Leyen, poi rieletta presidente della Commissione europea con il niet italiano. Acqua passata, tant’è. Ora inizia la pausa agostana della premier, tuttavia inseguita fin qui dalle incombenze a Roma. Giustizia, migranti, Rai e via dicendo. In forse un vis-a-vis con Matteo Salvini: il leader leghista riposa a pochi chilometri da qui, ospite della masseria Li Reni di Bruno Vespa a Manduria. Basterà il muro di cinta in mattoni intorno alla residenza rupestre a schermare la vacanza della commander-in-chief del centrodestra?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]