15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

Matthieu Blazy nuovo direttore creativo di Chanel. A Bottega Veneta arriva Louise Trotter


La caccia è finita: è Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel. A pochi minuti dall’annuncio dell’addio a Bottega Veneta, il sito di moda Women Wear’s Daily ha annunciato che il designer francese prenderà posto in Rue Cambon. Dopo mesi e mesi di speculazioni, ecco l’annuncio ufficiale della Maison francese dove Blazy ricoprirà il ruolo di responsabile della Haute Couture e del ready to wear.

«Sono emozionato e onorato di entrare a far parte della meravigliosa casa Chanel.

Non vedo l’ora di incontrare tutti i team e scrivere questo nuovo capitolo insieme», ha detto Blazy in una dichiarazione a WWD. Con la nomina di Blazy, la maison di Rue Cambon volta definitivamente pagina rispetto all’era di Lagerfeld, che ne è stato direttore creativo per 36 anni, con Viard come braccio destro. Ma la luna di miele dovrà aspettare, poiché Blazy dovrà rinunciare alla clausola di non concorrenza del suo contratto con Kering. 

Chi è Matthieu Blazy

Francese, 40 anni, lo stilista è stato al timone di Bottega Veneta per tre anni e assumerà presto le redini dell’iconica griffe di rue Cambon, succedendo così a Virginie Viard. Blazy raccoglie una sfida importante, trattandosi di un marchio che più di ogni altro ha fatto dell’heritage e della tradizione il proprio valore fondante. Blazy d’altro canto è un creativo che ha dimostrato di poter fare grandi cose in Bottega Veneta, che sotto la sua guida ha conosciuto un enorme successo fino a salire sulla vetta dei brand più influenti e amati a livello globale. Con questa nomina Blazy sarà il quarto stilista nei 114 anni di storia della maison francese fondata da Coco Chanel nel 1910. Prima di lui, a parte Mademoiselle, a guidarla sono stati solamente lo stilista tedesco Karl Lagerfeld, scomparso nel 2019 e poi Virginie Viard, suo braccio destro. L’annuncio dell’arrivo di Blazy avviene poco dopo l’ufficializzazione dell’addio da Bottega Veneta. Alla guida del brand del gruppo Kering arriverà, da fine gennaio, Louise Trotter, ex Carven.

Louise Trotter a Bottega Veneta 

Come detto, Blazy lascia Bottega Veneta dopo tre anni, dove invece la nuova direttrice creativa è Louise Trotter. La direttrice creativa di Carven «è celebre per la sua capacità di trarre ispirazione dalla vita reale» e per «un approccio meticoloso all’artigianato», si legge nella nota con cui Bottega Veneta e Kering annunciano «l’avvio di un nuovo entusiasmante capitolo nel viaggio della creatività del marchio». «La sua estetica combina perfettamente un design squisito con un’artigianato sublime e il suo impegno alla difesa culturale si allinea perfettamente con la visione del nostro marchio. Attraverso il suo obiettivo sofisticato, Bottega Veneta continuerà a celebrare la sua eredità preservando la rilevanza moderna», ha dichiarato il ceo di Bottega Veneta, Leo Rongone. «Louise porta a ricchezza di esperienza e una fresca prospettiva alla tradizione di creatività audace ed eccellenza senza pari di Bottega Veneta. È il talento creativo ideale da portare avanti, insieme a Leo Rongone e il team di Bottega Veneta, lo straordinario viaggio iniziato con Matthieu Blazy, al quale va il mio grazie sentito per la sua creatività visionaria», le parole della deputy ceo di Kering, Francesca Bellettini, responsabile dello sviluppo del marchio. «La storica eredità di arte e innovazione della maison è davvero stimolante e sono entusiasta di contribuire al suo futuro e celebrare la sua visione senza tempo», ha dichiarato Trotter, «profondamente onorata» per l’incarico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]