Ogni giorno le notizie più lette della giornata
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Luna Rossa Prada Pirelli supera due volte NYYCAmerican Magic nella prima giornata delle Semifinali della Louis Vuitton Cup, ma non sono vittorie né facili, né scontate. Anzi arrivano entrambe a conclusione di regate piuttosto ansiogene. Gli americani sono veloci e specie nella prima delle due prove di questa giornata, fanno una partenza migliore. Un bel vantaggio quando le regate sono di poco più di 20 minuti. Tra l’altro non è emerso. l’immaginato indebolimento di American Magic causato dall’incidente che per ora ha messo fuori combattimento a causa di due costole incrinate il co-timoniere Paul Goodison, sostituito da Luca Calabrese che ora conduce Patriot insieme a Tom Slingsby.
Luna Rossa, 2-0 nella semifinale di Louis Vuitton Cup contro American Magic. Domani altre due regate
Sono state condizioni meteo complesse quelle che Barcellona, in versione ancora pienamente estiva, ha presentato oggi sabato 14 ai quattro semifinalisti della Louis Vuitton Cup: vento oscillante e a chiazze, tra gli 8 e i 10 nodi che contrariamente alle previsioni meteo non è di fatto rinforzato e ha solo sfiorato in un paio di occasioni i 12 nodi-
Luna Rossa, per scelta di INEOS Britannia, vincitore dei Round Robin, ha corso il primo dei quattro match della giornata.
Una regata in cui in leggero ritardo sulla partenza, con un distacco di 3 secondi alla prima boa, ha dovuto combattere per restare vicina all’avversario e approfittare di suoi errori, o di vantaggi dati dalle oscillazione nella direzione del vento, i famigerati “buoni” e “scarsi” ben noti ai regatanti.
La vera occasione dell’agognato sorpasso é avvenuta dopo aver girato appaiata la boa, nel 5° lato, in cui Luna Rossa ha individuato più pressione, ha intercettato un “buono”, a fronte di uno “scarso” di American Magic, ha incrociato con mura a dritta, cioè con precedenza, ed é passata passa in testa, ha controllato da distanza e ha vinto con un vantaggio di 7 secondi.
Un recupero, come dà atto Checco Bruni, reso possibile dall’ottimo lavoro dei ragazzi, i ciclisti, «che hanno sempre pompato dandoci l’energia necessaria.»
Anche la seconda prova, in cui Luna Rossa ha fatto una partenza migliore, non è stata facile.
Nonostante un duello di virate, alla prima boa gli americani erano infatti in testa di 10 secondi, mantenendo il vantaggio anche alla fine del secondo lato, nonostante una quasi caduta dai foil.
Nel terzo lato però, inizio di a una fase al cardiopalma, la Luna interpreta meglio vento e campo di gara e passa in vantaggio – 20”, 14”, 13”- fino all’ultimo lato in cui gli americani , che non mollano, incalzano, e sembrano divorare metri. Ma la Luna si difende bene e riesce a tagliare con 18’’ di distacco.
Max Sirena l’aveva detto che si aspettava una bella battaglia.
Previsione confermata.
Luna Rossa e American Magic, anche alla luce delle statistiche sulle velocità, hanno mostrato performance simili. «Questa regata molto meglio — ha chiosato Jimmy Spithill alla fine della seconda prova – a momenti brutale. Con il vento a chiazze che c’era, abbiamo dovuto giocare anche in difesa. L’obiettivo, comunque, è chiudere la serie. Un passo alla volta.»
Intanto Ineos Britannia, battuta da Alinghi Red Bull Racing nella prima partenza, ha vinto con relativa facilità entrambi i match ed è come Luna Rossa sul 2 a 0.
Sir Ben Ainslie comunica solida soddisfazione e la sua INEOS Britannia mostra ottima performance, specie per quel che riguarda la velocità in poppa. «Alinghi nella prima prova è partita meglio – dice Ainslie – ma la nostra barca e i nostri ragazzi vanno bene. L’America’s Cup, si è detto tante volte, è anche un gioco di sviluppo via via su come regolare la barca e su come portarla.»
Il fatto che Luna Rossa si trovi ad affrontare NYYC American Magic, un concorrente forte e impegnativo, in quest’ottica, se i risultati continuano così, può essere un vantaggio.
Domani, domenica 15 settembre,sempre dalle 14, seconda giornata delle Semifinali della Louis Vuitton Cup, nuovamente con due match per Luna Rossa Prada Pirelli e NYYC American Magic e due per Ineos Britannia e Alinghi Red Bull Racing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA