Ha lasciato la Terapia intensiva Lorenzo Bonicelli, il ginnasta della Nazionale italiana, gravemente infortunatosi alle Universiadi in Germania. Lo ha annunciato poco fa la sua società, la Ghislanzoni Gal di Lecco: «Dopo settimane in terapia intensiva, Bonni è stato trasferito presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda». Bonicelli, 23 anni, di Abbadia Lariana, il 23 luglio 2025, durante l’esercizio agli anelli alle Universiadi estive di Ginnastica artistica di Essen, in Germania, aveva subito un grave infortunio. Prosegue dunque il difficile percorso di recupero.
Lorenzo Bonicelli, il ricovero
L’azzurro era stato ricoverato e subito assistito dal neurochirurgo Laurèl Rauschenbach, che aveva operato l’azzurro al collo presso il Policlinico Universitario di Essen, in Germania. Dopo 15 giorni di degenza nel centro tedesco, come previsto, il ginnasta era stato trasferito in aeroambulanza al Niguarda di Milano dove è stato ricoverato presso il reparto di neurochirurgia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Milano.
L’incidente agli anelli. Bonicelli era caduto durante il proprio esercizio; uscito male nella terza rotazione del suo esercizio era stato soccorso dallo équipe medica dell’organizzazione e dai responsabili sanitari di FISU e CUSI.
Le sue condizioni erano da subito apparse molto complicate a causa di un trauma distorsivo cervicale con sublussazione della quinta vertebra, ridotta tempestivamente in sede chirurgica, e soprattutto un danno neurologico, la cui entità non è ancora valutabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this