15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

lo insidiano Oliver e Marciniak


Dopo l’eliminazione della Nazionale e l’esclusione di tutti gli altri ct italiani presenti nelle altre squadre, Daniele Orsato è l’ultimo rappresentante  dell’Italia a Euro 2024. L’arbitro vicentino è tra i favoriti per dirigere la finale dell’Olympiastadion di Berlino il prossimo 14 luglio. Potrebbe essere la sua ultima gara in carriera: si ritirerà al termine della competizione. Per l’arbitro di Schio sarebbe il giusto premio per una carriera davvero straordinaria. L’ultima apparizione di Orsato ad Euro 2024 si è vista nel match che ha promosso l’Inghilterra al termine della serie dal dischetto contro la Svizzera. 

Dopo le polemiche per l’arbitraggio di Anthony Taylor in Germania-Spagna, la rosa dei nomi per la finale sembra ridotta a tre: Michael Oliver, Szymon Marciniak e appunto Daniele Orsato. Oliver e il fischietto italiano sono già stati impiegati nei quarti, mentre Marciniak ha diretto solo due partite.

Ovvio che se l’Inghilterra dovesse battere l’Olanda e arrivare in finale, Oliver sarebbe automaticamente escluso, essendo inglese. Marciniak, invece, è penalizzato da qualche errore passato e dalle preferenze politiche di estrema destra. Insomma Orsato ha davvero grandi chance per dirigere la finalissima di Berlino. Una degna chiusura di una carriera in grande stile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]