12.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

L’Italbasket batte 79-68 la Georgia e chiude il raduno in Italia. Martedì contro la Spagna a Madrid


TRENTO — Dopo quattro mesi dall’ultima partita, l’Italbasket torna in campo e lo fa con una vittoria senza grandi sussulti. A Trento finisce 79-68 con gli azzurri che allungano a fine secondo periodo e di fatto non si fanno riprendere più. per la Georgia si salvano Shengelia, 17 punti, e Bitadze, 12 con 11 rimbalzi. 

Buon rientro con la maglia azzurra per Danilo Gallinari, 13 punti, dopo due anni di assenza. Era il 27 agosto 2022 quando si infortunò gravemente al ginocchio, anche quella volta si giocava contro la Georgia: per lui. Polonara 12 punti, Tonut 11. Senza Fontecchio, l’idea di ozzecco è chiara: tutti respnsabilizati e far girare la palla  velocemente. Prova sono i 23 assist, sette dei quali di Melli. Martedì 25 giugno seconda e ultima amichevole a Madrid contro la Spagna di Sergio Scariolo, poi il giorno dopo la delegazione azzurra volerà a Miami per poi proseguire verso San Juan, in Portorico, Dal 2 luglio sarà pre olimpico. 

Piccola nota azzurra anche nella Georgia: Marco Esposito, confermato assistente allenatore alla New Basket Brindisi anche in A2 e con un lungo trascorso tra gli assistenti di Ettore Messina all’Olimpia Milano, è nel coaching staff di Alexandar Dziikic. Il bravo allenatore brindisino aveva già fatto parte del gruppo georgiano lo scorso febbraio in occasione delle partite di qualificazione per Euro 2025. C’è anche Biagio Di Giorgio, il preparatore atletico, che è di Capo d’Orlando. La Georgia giocherà il torneo pre olimpico in Lettonia nel primo girone contro i padroni di casa e le Filippine.

In caso di superamento del turno, si giocherà un posto per Parigi contro la vincente dell’altro mini girone composto da Brasile, Camerun e Montenegro. 

LA PARTITA

Come da tradizione ormai da anni, il ritiro azzurro dopo Folgaria si conclude con un amichevole a Trento. Il “T Quotidiano Arena” è sempre festante quando gioca la nazionale. Quintetto iniziale con Spissu, Tonut, Petrucelli, Polonara e Melli. L’Italia è un pò sulle gambe: 0-8 Georgia dopo tre minuti. Spissu pareggio sul 10-10 al sesto. Al primo riposo è 17-23. Dopo lunghi minuti, l’Italia pareggia sul 25, poi trova il primo vantaggio della partita con la tripla di Melli: 28-25 al 16esimo. Si segna poco, gli azzurri si sbloccano, al riposo lungo è 37-30

Dagli spogliatoi, l’Italia prova l’allungo: 49-41 al 26esimo. Shengelia prova a dare la scossa per i georgiani, ma Abass segna i tiri liberi del 55-48. Al terzo riposo è 58-51. Italia al massimo vantaggio, 65-51, con la tripla di Mannion e i liberi di Abass. Bortolani segna il 76-56 al 37esimo. C’è spazio anche per Caruso e Casarin, che segnano entrambi due punti). Finisce 79.68. Martedì un’amichevole ben più importante, a Madrid contro la Spagna, poi si vola a Portorico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]