09.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Technology

«L’incendio causato dalle fontane pirotecniche». Sei i morti italiani accertati


  • Aggiornamenti in evidenza


  • Identificate tutte le 40 vittime dell’incendio del Constellation

  • Crans-Montana, Chiara Costanzo è la quarta vittima italiana identificata


Identificate tutte le 40 vittime dell’incendio del Constellation

Sono state identificate anche le ultime 16 vittime — su un totale di 40 — dell’incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana. Sono tre svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinanza svizzera/francese di 24 anni, tre italiani (lui e lei di 16 anni e un ragazzo di 15), una portoghese di 22 anni, una belga di 17, sei francesi (una di 33 anni, una di 26, uno di 23, uno di 20, uno di 17, uno di 14) e di un 15enne con nazionalità francese/israeliana/britannica. Lo comunica la polizia cantonale del Vallese. 

Otto cittadini francesi morti nella strage

Ci sono anche otto cittadini francesi tra le vittime identificate della strage di Capodanno a Crans Montana. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Parigi, secondo cui un’altra persona resta dispersa, mentre i feriti francesi sono 23.

Domani il rimpatrio di 5 delle 6 salme italiane

Avverrà domani il rimpatrio, con un volo di Stato, di cinque delle sei salme dei giovani italiani morti nell’incendio di Capodanno a Crans-Montana. Il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per procedere verso l’aeroporto militare della stessa città, dove le salme saranno imbarcate su un volo C130 dell’Aeronautica militare. Le cinque salme partiranno alle 11. Lo si apprende da fonti della Farnesina. Il sesto feretro, che non sarà imbarcato, è quello di Sofia Prosperi, che viveva a Lugano (Svizzera).

I pm: l’incendio provocato da fontane pirotecniche

«In base allo stato attuale delle indagini, l’incendio è stato originato dall’utilizzo di ‘fontane’. Si tratta di dispositivi non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al terreno o a un supporto, oppure tenuti in mano. Le prime dichiarazioni dei testimoni descrivono un incendio che si è propagato rapidamente, generando una grande quantità di fumo e calore intenso. Tutto è avvenuto molto rapidamente». Così la procura del Canton Vallese e la polizia cantonale, in una nota sull’inchiesta per l’incendio di Capodanno a Crans-Montana.

Volo di Stato per il rimpatrio delle vittime italiane di Crans-Montana

 Il ministero degli Esteri proporrà alle famiglie delle vittime italiane dell’incendio nel locale La Constellation, a Crans-Montana (Svizzera), un volo di Stato per il rimpatrio nelle rispettive città. Il trasferimento e i funerali saranno proposti a spese dello Stato italiano. Lo ha confermato l’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. 

Completato il riconoscimento delle vittime italiane

E’ stato completato il riconoscimento delle sei vittime italiane della strage di Capodanno di Crans-Montana. Lo ha riferito l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. Ai quattro precedentemente identificati, il sedicenne bolognese Giovanni Tamburi, il sedicenne milanese Achille Barosi, il quasi diciassettene genovese Emanuele Galeppini e la sedicenne milanese Chiara Costanzo, dovrebbero quindi aggiungersi la quindicenne italosvizzera Sofia Prosperi ed il sedicenne romano Riccardo Minghetti.

Tajani: accertate 6 vittime italiane

 «Purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate». Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2. «I feriti invece stanno per essere tutti accompagnati in Italia. Tre saranno portati oggi al Niguarda e una a Torino», ha aggiunto Tajani. «Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall’Aeronautica militare», ha affermato Tajani.

Ambasciatore Cornado, non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile

«Esistono le disgrazie, ma questa non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile: sarebbero bastati un po’ di prevenzione e un minimo di buon senso». Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado al termine della cerimonia svoltasi oggi a Crans-Montana per commemorare le vittime dell’incendio del Constellation.

Crans-Montana, Chiara Costanzo è la quarta vittima italiana identificata

C’è una quarta vittima italiana identificata della strage di Capodanno a Crans-Montana, dopo le prime tre di ieri. La famiglia è stata avvertita. L’ha riferito l’ambasciatore italiano in Svizzera. Si tratta, a quanto si apprende, della sedicenne milanese Chiara Costanzo. Restano due i dispersi italiani da identificare. 

Svizzera proclama giornata di lutto nazionale per venerdì 9 gennaio

La confederazione elvetica ha indetto una giornata di lutto nazionale per venerdì 9 gennaio in ricordo delle vittime dell’incendio del disco bar Le Constellation, a Crans-Montana. Alle 14 è previsto un minuto di silenzio e le campane delle chiese suoneranno in tutta la Svizzera è una cerimonia ufficiale di commemorazione funebre si terrà nella località del Cantone delle Vallese. Oggi sarà celebrata una messa dal vescovo di Sion Jean-Marie Lovey cui seguirà una marcia silenziosa nelle vie del paese.


Sale a 24 il numero delle vittime dell’incendio di Crans-Montana identificate dalla polizia svizzera. 

Identificate altre 16 vittime

Oltre ai tre cittadini italiani di cui è già stata notizia nella notte, gli altri nuovi identificati sono quattro cittadine svizzere di 18 anni, due di 15 anni e una di 14 anni; sei cittadini svizzeri di 31 anni, 20 anni, 18 anni, 17 anni e due di 16 anni; un cittadino rumeno di 18 anni; un francese di 39 anni e un cittadino turco di 18 anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]