Al via oggi, 10 luglio, il secondo giorno del vertice Nato, dove i leader dei 32 Paesi membri dell’Alleanza si sono riuniti per celebrare il 75° anniversario della sua fondazione. Ma è anche l’occasione per rivedere le priorità strategiche Nato e fare il punto sugli investimenti militari. Il summit, che si tiene a Washington, continuerà fino a domani.
Vertice Nato tra Putin e l’incognita Biden: Patriots e F-16 per difendere Kiev. Cosa succede ora
Nella prima giornata, ovvero ieri, 9 luglio, dopo l’arrivo dei leader dei singoli Paesi nella capitale Usa, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha aperto il vertice annunciando l’invio di nuovi sistemi di difesa aerea all’Ucraina insieme agli alleati. Qual’è, invece, il programma di oggi?
Evento in Senato
La giornata è iniziata stamattina alle ore 9.00 (15.00 ora italiana): il Segretario generale, Jens Stoltenberg, della Nato ha preso parte a un evento al Senato degli Stati Uniti ospitato dal senatore democratico Charles E. Schumer e dal senatore Mitch McConnell
Discorso al forum pubblico
Poi, alle 10.40 (16.40 ora italiana) Stoltenberg terrà un discorso al forum pubblico della Nato, a cui seguirà la cerimonia di benvenuto e le foto ufficiali con i leader.
Consiglio Atlantico
Alle ore 13 (19.00 ora italiana) ci sarà una sessione del Consiglio Atlantico a livello di Capi di Stato e di Governo e in formato “solo Alleati”. La Svezia, 32esimo alleato, parteciperà per la prima volta ad un vertice Nato come suo membro effettivo.
I Paesi partner
Alle 14, (20.00 ore italiana) ci sarà un incontro tra i capi delegazione dei Paesi partner dell’Alleanza atlantica, a cui farà seguito la conferenza stampa di Stoltenberg alle ore 16.30 (22.30 ora italiana)
Le tre cene
La giornata si concluderà con tre cene differenti: la prima tra i Capi di Stato e di Governo a cui potranno prendere parte anche i rispettivi coniugi. Questa cena sarà offerta dal Presidente degli Stati Uniti, Joe biden, e dalla First Lady, Jill Biden. Seguono la cena ufficiale dei ministri degli Esteri e della Difesa, entrambe ospitate dal Segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
© RIPRODUZIONE RISERVATA