11.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

le tendenze per la spiaggia


Una continua e inedita scoperta di orizzonti e itinerari di stile in un sistema dominato dall’omologazione del fast fashion. La collezione beachwear spring-summer 2024 di “L’Équilibriste”, pensata da Francesca Pecchia, è un omaggio alle bellezze delle isole italiche, con un accurato richiamo alla splendida Sardegna. Le creazioni, che spaziano dai kimono ai caftani, dai pantaloni a zampa agli shorts, evocano le sfumature celesti e argentate delle acque cristalline tipiche del Sud Italia.

L’Équilibriste SS 2024

Un trionfo di colori e tradizione sartoriale

Accanto alle tonalità marine, spiccano colori caldi come l’arancio e il bronzo, che ricordano le terre meridionali baciate dal sole.

Le nuances non sono solo un riferimento visivo, ma una vera e propria celebrazione della cultura e della tradizione made in Italy in un tributo al territorio che ispira ogni outfit. Le stelline in tessuto sono il fiore all’occhiello, simbolo di un’artigianalità che non cede alle tentazioni dell’industrializzazione. Come nel costume “Aribel”, sul quale 80 piccole stelle tagliate a mano adornano le texture, ogni capo rappresenta un capolavoro sartoriale. «Facciamo numeri industriali, vendiamo in tutto il mondo, ma per non perdere la bellezza dell’artigianato e della sartorialità dei nostri prodotti, abbiamo più di cinque laboratori che lavorano con noi, tutti nel Lazio. Artigiani di una volta che svolgono il loro mestiere con amore e dedizione», spiega Pecchia.

L’Équilibriste SS 2024

Eleganza contemporanea non solo in spiaggia 

La capsule esalta la femminilità con carattere, praticità e accenti sportswear. I look, pensati per viaggiare, sono facilmente abbinabili, generando l’illusione di avere una valigia piena di pezzi diversi con pochi elementi. Le colorazioni chic e brillanti permettono di passare con disinvoltura dalla spiaggia alle occasioni più glam e mondane. «L’Équilibriste» ha dedicato particolare attenzione alla qualità delle stoffe e alla vestibilità. «L’offerta è così numerosa che è necessario fare non troppe cose e farle al meglio», aggiunge la fondatrice.

L’Équilibriste SS 2024

Le inconfondibili stelle per look senza età 

I leggings e le jumpsuit, must del marchio, sono realizzati con materiali   tecnici e performanti, senza dimenticare le iconiche stelline decorative che sono, sin dall’inizio, una firma riconoscibile. Queste variano con le stagioni, rispecchiano l’innovazione e la filosofia estetica della stilista. Dalle stelle-gioiello dell’ultima collezione invernale a quelle in plexiglass per l’estate, i dettagli sofisticati regalano mise uniche. «Ci piace pensare a sperimentazioni materiche sempre differenti: le stelline in plexi, che riflettono la luce solare, ci sono sembrate la scelta vincente per le vacanze estive», conclude l’ideatrice. Abiti senza età nella nuova linea spring-summer che comprende anche una drop dedicata alle mamme e alle bambine, segmento commerciale che riscuote grandi consensi sul mercato internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]