24.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

le nuove tariffe (e sale anche il costo dell’imbarco prioritario)


Ryanair cambia nuovamente regole e costi dei servizi relativi ai bagagli a mano. In particolare, il prezzo sarà più alto per coloro che decidono di aggiungere una seconda valigia oppure selezionano l’imbarco prioritario dopo aver già acquistato il biglietto aereo. La compagnia low-cost non ha tardato a spiegare il motivo che si cela dietro questo cambiamento e le nuove tariffe, vale a dire la necessità di adeguarsi ai costi tradizionalmente addebitati al momento dell’imbarco dei bagagli al gate.

Guasto volo Ryanair, i problemi al motore e la spia di allarme incendio: cosa è successo all’aereo atterrato a Brindisi

Al di là delle motivazioni, la scelta ha scatenato il malcontento di molti passeggeri, soprattutto perché ci sarà un divario ancora maggiore tra il prezzo inizialmente presentato e quello finale. 

Le nuove tariffe Ryanair

Le lamentele riguardo i costi aggiuntivi in cui si incorre al momento dell’acquisto di un biglietto Ryanair non sono di certo una novità e ormai persino la stessa compagnia usa i propri account social per «giocare» e fare battute su questa realtà — per quanto c’è chi sostiene ci sia poco su cui scherzare.

E così si parte selezionando un biglietto a un prezzo e si finisce con un totale di gran lunga superiore, «costretti» a pagare per qualsiasi servizio aggiuntivo. 

Le nuove tariffe, in particolari, colpiranno i passeggeri che vogliono aggiungere un bagaglio in più o che richiedono l’imbarco prioritario dopo aver completato la prenotazione. Mentre il costo dell’imbarco prioritario, in precedenza, si aggirava tra i 20 e i 38 euro, è ora salito a un massimo di 60 euro. Chi prenota in anticipo pagherà tra i 6 e i 36 euro in base alla tratta e alla data.

Il bagaglio a mano piccolo (40x20x25) può essere ancora portato a bordo senza costi aggiuntivi. Un bagaglio da 10kg si paga tra gli 11.99 e i 29.99 nel caso venga indicato subito nella prenotazione e tra i 23.99 e i 40 euro se aggiunto successivamente. Un bagaglio da 20kg ha prezzi ancora superiori: tra i 18.99 e i 59.99 se prenotato in anticipo e tra i 44 e i 59.99 per aggiungerlo in seguito. Per ogni chilo in eccesso vengono richiesti 12 euro, mentre per bagagli speciali (attrezzature sportive o musicali) c’è un supplemento di 50 euro (non importa se aggiunto in anticipo o successivamente).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]