Stagione dopo stagione gli stilisti propongono sempre nuove versioni di creazioni precedenti, rivisitate in chiave moderna, cavalcando i trend, che siano una nuance particolare, una stampa o un tessuto audace. A volte però, giocando con la loro creatività nascono modelli inediti come in questo caso la pillow bag, «la borsa cuscino».
Pillow bag: nuovo trend o capo evergreen?
L’interesse della moda per le borse cuscino ha da tempo superato una stagione o una fase di «tendenza», affermandosi come capo must-have da avere nel guardaroba.
Non c’è brand, infatti, che nel tempo non abbia proposto la sua versione: dalla Coussin di Louis Vuitton alla alla Loulou di Saint Laurent, dalla Goya Puffer di Loewe, alla Glam Slam di Maison Margiela.
L’autunno 2024 vede (secondo la moda) il ritorno a una vita lenta, a misura d’uomo, riprendersi il proprio tempo e farne qualcosa di unico. I designer portano questo stile di vita tra la gente attraverso un modello che sia leggero, morbido che ricorda un guanciale sul quale sdraiarsi.
Le versioni di pillow bag proposte dai brand per la stagione
A Milano, in occasione dalla Fashion Week — dove i brand hanno sveltato le novità per la Spring Summer 2025 — sono state tantissime le versioni di borse cuscino che hanno sfilato in passerella. Questo da una dimensione di quali saranno i trend la prossima stagione. Ma l’estate è appena finita, per questo bisogna concentrarsi sulle proposte autunnali, perfette da sfoggiare da mattina a sera.
Per l’autunno 2024 infatti, i designer propongono pillow bags che hanno in comune il fatto di poter essere tenute strette al corpo come fossero proprio dei cuscini. Un accessorio “rassicurante”, che rimanda all’ambiente domestico e a quella sfera infantile legata all’atto di stringere qualcosa, un giocattolo o un cuscino appunto, e portarlo sempre con sé.
Un modello statement del quite luxury proposto per l’autunno nelle classiche tonalità del nero e del marrone, con blocchi di colore quali il bordeaux — tonalità di grande tendenza in tutte le collezioni svelate dai brand — il rosso e il beige.
Non mancano versioni a tracolla, più semplici da portare, da abbinare a look formali da giorno come quelli da ufficio a proposte più glam per la sera.
Dalle borse cuscino in pelle liscia o arricciata a quelle in velluto, o intrecciate, saranno loro le protagoniste dell’autunno, pronte a definire quello stile di vita lento lontano dalla frenesia della quotidianità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this