Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18.1 per tutti gli iPhone compatibili e iPadOS 18.1 per gli iPad compatibili. Tra le novità principali, spicca l’innovativa Apple Intelligence, al momento però non disponibile in Italia. Per saperne di più ecco il nostro approfondimento.
Seguendo le linee guida di Apple sulla pagina di supporto, andiamo a scoprire quali funzionalità e miglioramenti sono presenti nel changelog ufficiale per i dispositivi nel nostro paese.
Scarica iOS 18.1 e iPadOS 18.1
L’aggiornamento a iOS 18.1 e iPadOS 18.1 è già disponibile per il download. Anche se in Italia mancano alcune delle funzioni più attese, come Apple Intelligence, ecco le novità disponibili:
Novità in iPadOS 18.1
Telefono
- È possibile registrare in diretta le chiamate telefoniche o FaceTime audio, con un avviso automatico per informare i partecipanti della registrazione. Una funzione vera e propria, un aggiornamento che potrebbe aiutare molto gli utenti che spesso devono ricorrere ad app dedicate per funzioni del genere.
- Novità nelle notifiche social, una volta aggiornato sul salvaschermo appare un numero che ottimizza la quantità delle notifiche
Fotocamera
- Il controllo fotocamera consente un passaggio rapido alla fotocamera TrueDepth frontale (iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max).
- Disponibile una nuova modalità per l’acquisizione di foto e video spaziali (iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max).
AirPods (anche su iPadOS 18.1)
- La funzionalità “Test dell’udito” fornisce risultati scientifici direttamente da casa, per utenti di età pari o superiore a 18 anni.
- La funzionalità “Apparecchio acustico” offre assistenza personalizzata e di livello clinico, applicata automaticamente ai suoni ambientali, oltre a musica, video e chiamate. Questa funzione è destinata a chi ha una perdita dell’udito percepita da lieve a moderata, ma non è ancora disponibile in Italia.
Altri miglioramenti
- Il Centro di Controllo include nuove opzioni per aggiungere controlli di connettività individuali e ripristinare la configurazione di default.
- Apple Music permette ora di condividere brani direttamente su TikTok.
- Puoi inviare inviti per il Game Center direttamente dall’app Contatti, e i destinatari vedranno gli inviti nella loro posta in arrivo in Impostazioni.
- I messaggi RCS aziendali consentono di comunicare con le aziende tramite RCS (richiede il supporto del gestore).
- Corretto un problema in Podcast che contrassegnava erroneamente le puntate non riprodotte come riprodotte.
- Risolto un problema di riproduzione per i video registrati a 4K e 60 fps durante elevate temperature del dispositivo.
- Corretto un problema per cui le chiavi digitali dell’auto potevano non sbloccare o avviare i veicoli dopo il ripristino da un backup o il trasferimento diretto da un altro iPhone.
- Risolto un problema che causava riavvii inaspettati per i modelli di iPhone 16 e iPhone 16 Pro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA