Dopo le emozioni del calcio giocato con Vincent Candela, Estate al Maxxi 2025 chiude il suo ciclo di talk sportivi con Pierluigi Collina, una delle figure più iconiche del mondo arbitrale. L’ex fischietto sarà protagonista dell’ultimo incontro estivo in programma nei prossimi giorni (data e orario saranno comunicati a breve) nella Galleria KME (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Un appuntamento con la storia, per ascoltare dalla viva voce del Presidente della Commissione Arbitri FIFA il racconto di una carriera leggendaria, che lo ha consacrato come uno dei più grandi arbitri nella storia del calcio internazionale. Noto per il suo sguardo inconfondibile, il rigore etico e la straordinaria autorevolezza in campo, Collina ha diretto alcune tra le partite più memorabili di sempre, dal calcio italiano alle finali mondiali.
Nel corso dell’incontro – introdotto da Francesco Stocchi, Direttore Artistico del MAXXI, e moderato dal giornalista e scrittore Alessandro Alciato – Collina parlerà del suo rapporto con giocatori e tifosi, del significato di farsi rispettare senza alzare la voce e del ruolo centrale dell’arbitro in un calcio in continua trasformazione.
Il talk si inserisce nel programma collegato alla mostra STADI.
Architettura e mito, in corso al museo, che indaga lo stadio come spazio iconico di aggregazione e rappresentazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this