18.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

la Lega e Forza Italia in Romagna, il Pd non cambia e torna a Campovolo (Reggio Emilia)


L’aria estiva rende tutto più frizzante e leggero, anche la politica, che come ogni anno, con la pausa dei lavori delle Camere, lascia i palazzi romani per trasferirsi nelle sagre di paese o (come dimostrato dall’iniziativa di FdI negli scorsi giorni) anche sotto gli ombrelloni delle spiagge.

Vacanze dei politici, dove vanno Salvini, Meloni e Schlein: dalle spiagge FdI alle feste dell’Unità

E i leader non si tirano certo indietro: stasera a Cervia si concluderà la tradizionale festa della Lega, con l’intervento del segretario federale Matteo Salvini alle 20.30.

Ma quali saranno gli altri appuntamenti politici o le feste di partito di questa estate 2024?

Partito democratico

Non mancherà all’appello la Festa dell’Unità. Quest’anno il Pd ha deciso «di dedicare particolare attenzione ai piccoli centri, le città di provincia, le aree interne — ha spiegato il responsabile Organizzazione, Igor Taruffi, all’Adnkronos -Vogliamo portare il Pd nelle aree periferiche, nelle aree dove l’affluenza è più bassa. È lì che dobbiamo stare se vogliamo provare a recuperare quel pezzo». Così oltre alla festa nazionale dal 23 agosto all’8 settembre al Campovolo a Reggio Emilia, alle feste nelle grandi città da quella romana a Caracalla a quella di Bologna al Parco Nord o le feste regionali, come quella pugliese a Manfredonia a settembre, tra luglio e agosto si moltiplicano gli appuntamenti anche in piccole e piccolissime realtà da Bosco Albergati a Fubine Monferrato, Ponte Buggianese, Frutipapalina, Cantagrillo, Campi Bisenzio, Abano Terme, Castelnuovo Rangone, Settimo Torinese, Bomporto solo per citarne alcune.

Alleanza verdi e sinistra 

Ma non è solo il Pd a non andare in ferie, anche Alleanza Verdi e Sinistra si sta organizzando. La festa nazionale sarà a Roma dall’11 al 15 settembre. I Verdi faranno una loro festa, probabilmente a Frascati «ma stiamo organizzando diversi appuntamenti in tutta Italia per la raccolta firme per il referendum contro l’autonomia», ha fatto sapere Angelo Bonelli.

Movimento 5 Stelle, Azione e Iv 

Per il M5s, invece, nessuna festa di partito: i pentastellati sono impegnati nell’organizzazione dell’Assemblea Costituente, che si terrà tra fine settembre e inizio ottobre. Al momento neanche Azione e Italia Viva hanno messo a punto feste di partito estive ma, per quanto riguarda Iv, «sicuramente ci sarà la scuola di formazione per giovani che facciamo ogni anno».

Fratelli d’Italia

Per quanto riguarda il partito di Giorgia Meloni, negli scorsi giorni è stata inaugurata l’iniziativa «Stiamo cambiando l’Italia», una campagna informativa on the beach su quattro riforme che sta portando avanti il governo: fisco, giustizia, autonomia, premierato. Fratelli d’Italia organizzerà per tutto il mese di agosto decine di iniziative nelle località balneari, fra le quali 10 in alcune delle spiagge più significative d’Italia. Dopo la prima tappa ad Ostia, l’evento si sposterà il 4 agosto a Otranto e Santa Margherita Ligure, il 10 a Rimini e Positano, l’11 a Gallipoli, il 14 a Jesolo, il 23 al Poetto (Cagliari), il 24 a Mondello e Forte dei Marmi.

Lega

Si conclude invece stasera la festa della Lega a Cervia, dove interverrà anche Matteo Salvini. Negli scorsi giorni si sono alternati diversi leader e membri del partito, da Fedriga a Zaia, passando per i ministri Valditara e Giorgetti. Ma non mancheranno altri appuntamenti in Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige

Forza Italia

Forza Italia presenta la Festa nazionale del suo movimento giovanile che, quest’anno, si svolgerà a Bellaria Igea Marina il 6, 7 e 8 settembre: «Sognare in grande» il claim scelto per la kermesse. «La festa nazionale dei giovani di Forza Italia segnerà la ripresa dell’attività politica di Fi e servirà ad accendere i riflettori sulle grandi questioni», ha detto in conferenza stampa il segretario azzurro Antonio Tajani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]