16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

La Francia vince ai rigori e vola in semifinale, decisivo il penalty di Theo Hernandez: Portogallo eliminato


Questa volta i rigori non sorridono al Portogallo. Dagli 11 metri passa la Francia, che vola in semifinale. Sbaglia Joao Felix, segna Theo Hernandez: adesso i Bleus giocheranno contro la Spagna, in una sorta di finale anticipata. Per Roberto Martinez, ct dei lusitani, la Francia si rivela ancora un incubo. Alla guida del Belgio era stato eliminato dai Bleus in semifinale nel 2018 e, sempre in semifinale, nella Nations League del 2021. E paga dazio anche in questo torneo.

Portogallo-Francia: 3-5 ai calci di rigore

Inizia bene il Portogallo. Un tacco di Rafael Leao libera Nuno Mendes, ma il suo cross sballato fa infuriare CR7, ancora a secco in questo torneo. Il primo tiro è di Bruno Fernandes, che viene deviato sfiorando il palo alla sinistra di Maignan. Cresce la Francia: Theo Hernandez impegna Diogo Costa, poi il portiere portoghese sventa anche un cross pericoloso di Mbappé.

Nella ripresa ci prova ancora il nuovo giocatore del Real Madrid (la sua è una conclusione centrale), poi è Theo Hernandez a mettere in mezzo un pallone interessante, ma non ci arriva Kolo Muani. Ma come nella prima parte di gara, anche in questo caso il Portogallo si rivela più vivace. Fa un buon calcio con verticalizzazioni e sovrapposizioni. Maignan è straordinario due volte. Respinge, sdraiandosi sulla destra, un diagonale pericolosissimo di Bruno Fernandes, e si ripete con una parata d’istinto su Vitinha, ben imbeccato da Rafael Leao. Quando entra Dembelé al posto di Griezmann, i Bleus sembrano rinascere. Sbagliano due gol con Kolo Muani e Camavinga.

Si va ai supplementari e Cristiano Ronaldo spara alto da ottima posizione. Esce Mbappé per una botta al naso (da vedere se recupera) ed entra Barcola, ma il risultato non cambia anche per l’errore di Nuno Mendes. Ai rigori segna CR7, Joao Felix centra il palo. Segna Theo Hernandez e la Francia vola in semifinale dove martedì sfiderà la Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]