14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

la festa di tre giorni, la residenza di 27 piani e gli invitati vip. Cosa sappiamo


Poco meno di una settimana e il giovane miliardario indiano Anant Ambani sposerà la sua fidanzata storica Radhika Merchant. Il matrimonio si terrà dal 12 al 14 luglio a Mumbai ad Antilia, residenza di 27 piani di proprietà dei genitori dello sposo, Mukesh e Nita Ambani, capace di ospitare fino a 16 mila persone. Nel paese asiatico si prospetta come l’evento dell’anno e media e social media sono in fermento da mesi per via delle celebrazioni pre-matrimoniali. Questo interesse quasi morboso è una testimonianza lampante di come il settore dei matrimoni in India sia diventato tra i più redditizi, valutato circa 130 miliardi dollari e ad oggi quarta industria della nazione.

Gli invitati vip

A marzo la coppia ha dato una festa della durata di tre giorni nella città di Jamnagar in un palazzo di vetro costruito appositamente per l’occasione e illuminato da giochi di luce creati da più di cinquemila droni.

A festeggiare i futuri sposi c’erano più di mille invitati tra cui Marck Zuckerberg e Bill Gates. Special guest della serata la popstar Rihanna che ha tenuto un concerto esclusivo. A fine maggio invece risale la crociera di quattro giorni nel Mediterraneo con diverse tappe tra cui Portofino e le esibizioni di Katy Perry, Backstreet Boys e Andrea Bocelli ad arricchire i soggiorni in giro per l’Europa.

Come sarà il matrimonio nessuno lo sa, ma un indizio su cosa aspettarci – secondo la Cnn- proviene dalla grandiosità degli eventi che lo hanno preceduto e dalla ricchezza di entrambe le famiglie protagoniste.

David Beckham e Victoria, le nozze d’argento: il matrimonio da favola che diede noia alla famiglia reale

Chi sono gli sposi e come sarà il matrimonio

Il 29enne Ambani è il figlio più giovane dell’uomo più ricco dell’Asia, Mukesh Ambani, che secondo la classifica Bloomberg Billionaires Index, possiede un patrimonio di circa 118 miliardi di dollari. Il ragazzo guida l’espansione del settore energetico dell’azienda di famiglia, le Reliance Industries. Laureato alla Brown University, ha una grande passione per gli animali tanto da costruire un rifugio di tremila acri. La sposa, anche lei 29 anni, è la figlia del magnate farmaceutico Viren Merchant e lavora per la sua azienda, la Encore Healthcare. Laureata alla New York University, conosce la Bharatnatyam (danza tipica indiana) e a Vogue ha raccontato che con il futuro marito è stato colpo di fulmine sin dall’inizio.

Come vuole la tradizione indù, i matrimoni durano più giorni (le date vengono scelte perché particolarmente propizie per gli sposi) e comprendono diversi eventi. Il primo è la cerimonia haldi, dove gli ospiti cospargono di pasta di curcuma le braccia e il viso della coppia per buon augurio e per allontanare gli spiriti maligni. Poi c’è il rituale denominato mehndi, dove un artista utilizzando l’henné dipinge motivi sulle mani della sposa e degli ospiti. E infine il sangeet, la notte prima del matrimonio dove gli invitati ballano per la coppia.

Nozze d’argento per i duchi di Edimburgo: ecco la foto ufficiale per festeggiare i 25 anni di matrimonio

Le polemiche

Direttore creativo dell’evento è Manish Malhotra, uno degli stilisti più famosi del paese che collaborerà con Nita Ambani per dare vita alla visione della famiglia. Alla Cnn ha dichiarato d’aver creato un matrimonio che «incarna l’essenza stessa dell’India, riflettendo le distinte personalità della coppia. Ogni dettaglio è stato progettato per immergere gli ospiti in un’atmosfera di gioia, amore e festa».

Top secret qualsiasi informazione sugli abiti degli sposi, tranne quella che la lavorazione è cominciata prima degli eventi pre-matrimoniali e considerando gli outfit indossati proprio in quelle occasioni (uno dei vestiti di Merchant, dorato, era tempestato da ventimila cristalli Swarovski), c’è da aspettarsi un tripudio di artigianato e tessuti indiani. Gli invitati invece, stando a quanto scritto nell’invito, dovranno indossare abiti tradizionali il venerdì, un abito formale indiano il sabato e per il ricevimento di domenica un look chic, ovvero qualcosa che sposa i costumi indiani con la moda contemporanea.

L’opulenza del matrimonio tra i due rampolli della società indiana non è rimasta esente da polemiche, poiché in netto contrato con la povertà dell’India che colpisce decine di milioni di persone. Tutto ciò evidenzia ancora una volta il divario tra la popolazione. Per “tamponare” la questione la famiglia Ambani ha compiuto atti di beneficenza come l’organizzazione di matrimoni per cinquanta coppie meno fortunate, regalando loro gioielli, articoli per la casa e generi alimentari per un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]