Il tuffatore italiano Matteo Santoro, medaglia d’oro ieri insieme a Chiara Pellacani nella finale di tuffi, ha un rapporto speciale anch con Max Liñan, suo attuale fidanzato e anche lui tuffatore. I due sono una coppia e da tempo ormai sono usciti allo scoperto postando diverse foto che li ritraggono insieme. Matteo Santoro è nato il 9 ottobre 2006, Max Liñan il 22 novembre 2005. I due stanno insieme da circa un anno, come testimoniano i post sui social e li accomuna la stessa passione per il nuoto e per i tuffi.
A pubblicare gli scatti che raccontano alcuni momenti della loro storia è stato proprio Max che ha scritto semplicemente «Un anno» come descrizione di uno dei posto che li ritrae insieme, abbracciati, in occasione del compleanno di Matteo lo scorso ottobre, quando ha compiuto 18 anni.
Mondiali di nuoto 2025, il medagliere aggiornato: Italia a quota 17 medaglie (2 ori). La classifica
Chi è Matteo Santoro
Classe 2006, nato a Roma, Matteo Santoro è considerato una delle promesse più brillanti dello sport italiano. A soli 15 anni è diventato il più giovane tuffatore azzurro a salire sul podio di un Mondiale, ma da allora la sua carriera non si è mai fermata: oggi, a 18 anni (19 il prossimo ottobre), ha già vinto oltre 20 medaglie tra Europei e Mondiali, di cui ben 10 d’oro. La più importante oltre che la più recente è proprio la medaglia d’oro ai Mondiali di Singapore nella finale del trampolino da tre metri sincro.
Tra i suoi risultati più prestigiosi ci sono l’oro agli Europei senior di Budapest 2021 nel sincro misto a soli 14 anni, e tre argenti mondiali consecutivi tra il 2022 e il 2024 nella stessa specialità, sempre in coppia con Chiara Pellacani. Ai Mondiali giovanili del 2022 ha addirittura centrato una storica tripletta d’oro.
Chi è Max Liñan
Max Liñan è un giovane tuffatore spagnolo nato nel 2005, considerato una promessa nel panorama dei tuffi europei. Ha solo un anno in più del fidanzato Matteo Santoro, ma vanta già una carriera sportiva in ascesa. Specializzato nei tuffi da 3 e 10 metri, Max ha rappresentato la Spagna in diverse competizioni internazionali, tra cui i Campionati Europei Junior e i Mondiali giovanili. Nel 2022 ha conquistato una medaglia di bronzo ai World Junior Championships con un punteggio di 459,90 nel trampolino da 3 metri, mentre nel 2023 si è classificato quinto nella gara sincro dalla piattaforma 10 metri agli Europei di Rijeka.
A principios de este mes, se confirmó la relación de Santoro con Linan, de 19 años, cuando este último publicó en Instagram para celebrar un año de noviazgo pic.twitter.com/oIQAPQW4ui
— LimaGayNet 🏳️🌈 🇮🇱 (@LimaGayNet) July 30, 2025
Oltre alla sua carriera sportiva, Max è uno studente di Ingegneria dei Dati presso la Universidad Politécnica de Madrid, dove vive tra Barcellona e la capitale spagnola. Sui social, in particolare su Instagram e TikTok, condivide momenti di allenamento e vita quotidiana, spesso con uno stile spontaneo e ironico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this