Era uno dei film più attesi dell’anno: l’attesissimo sequel di Beetlejuice firmato Tim Burton vede come protagonisti un cast d’eccezione: Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Monica Bellucci e Willem Dafoe.
Non manca all’appello Jenna Ortega, diventata negli ultimi anni volto amato dal pubblico per i suoi ruoli in Wednesday, Scream, You, American Carnage consacrandola la nuova scream queen per eccellenza.
Jenna Ortega, la sua è un’estetica gotica e dark-romantica
La ventunenne è praticamente diventata l’incarnazione umana dell’energia femminile «oscura», gotica ma allo stesso tempo romantica, così come lo era quella di Beetlejuice, tutta incentrata su un’atmosfera dark, resa famosa dalla costumista Aggie Guerard Rodgers Burton nel film originale del 1988.
Per la promozione del sequel, Ortega ha continuato l’atmosfera sartoriale, lavorando con lo stilista Enrique Melendez per scegliere look che puntano molto sulle righe sottili e, ovviamente, tutti in bianco e nero con punte di colore come il bordeaux e il rosso.
I look e il loro richiamo ai personaggi interpretati dalla Ortega
Non è la prima volta che un’ attrice utilizza il method dressing, ovvero abbinare i propri abiti da red carpet e da stampa al tema del film.
Questa è una tendenza importante utilizzata dalle celebrities negli ultimi anni: basti pensare alla serie di look ispirati a Barbie di Margot Robbie, gli abiti futuristici di Zendaya per Dune 2 e il trend sporty chic per Challengers.
Come se il personaggio prendesse vita nella realtà: è questo il potere degli abiti. Lo testimoniano i look indossati da Jenna ortega non solo per le première ma nella vita quotidina.
Tailleur con gonna punteggiato da una scollatura a cuore in stile retrò, tailleur gessati abbinati a collant a righe. Il più iconico è stato il costume bianco e nero di Beetlejuice reinterpretato dalla Ortega in chiave moderna e distintiva in un modo che non sembra banale o troppo scontato.
L’atmosfera horror e ironica del nuovo videoclip «Taste» di Sabrina Carpenter
Il web è letteralmente impazzito. Lo scorso 23 Agosto non è solamente uscito il nuovo album di Sabrina Carpenter «Short n’ Sweet», ma anche un visual per il suo ultimo singolo «Taste», che vede come co-protagonista Jenna Ortega.
L’atmosfera cupa, ironica e brillante è di nuovo incarnata dall’attrice che, nel video intepreta una fidanzata psycho, pronta a uccidere per difendere la sua relazione. Peccato però che, anche l’ex della suo «beloved boyfriend» (aka Sabrina Carpenter), sia disposta a fare altrettanto.
Il video diretto da Dave Meyers vede le protagoniste uccidersi continuamente a vicenda, ma a pagarne le spese e a rimetterci la pelle è proprio il ragazzo conteso.
Un tripudio di riferimenti alla cinematografia horror: la scena della doccia di Psycho, il look da infermiera di Ortega che ricorda quello di Daryl Hanna in Kill Bill e la clip finale che richiama una delle pellicole più creepy e divertenti «La Morte Ti fa Bella» con Goldie Hawn e Meryl Streep.
Da personaggio Disney a musa di Tim Burton, Jenna Ortega si conferma grazie ai suoi look goth una delle star più interessanti del momento. Quale sarà la sua evoluzione non è definito, ma sarà con certezza ironica, e dall’atmosfera irresistibilmente dark.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this