20.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Jannik perde la finale, lo spagnolo trionfa agli Internazionali d’Italia



Le parole di Sinner

«Avrei firmato per arrivare in finale, complimenti Carlos e a tutta la sua squadra. Sicuramente sei l’avversario da battere a Parigi. Sicuramente il giocatore più forte sulla terra, un grande in bocca al lupo. Voglio ringraziare il mio team, sono stati tre mesi tutt’altro che facili ma essere qua è già un grandissimo risultato. Ci siamo impegnati tanto e possiamo essere orgogliosi di noi. Volevamo il trofeo del primo posto, abbiamo preso quello del secondo posto ma va bene così. E’ stato un grande successo per il tennis italiano, Jasmine ha vinto singolo e doppio, io e Musetti abbiamo fatto molto bene quindi siamo un grande gruppo. Ringrazio la mia famiglia, un grazie speciale a mio fratello. Grazie a tutto il pubblico che è stato fantastico per tutto il torneo, mi ha dato grande energia e coraggio. Era un buon test per me e adesso vediamo come andrà nei prossimi tornei».

Sinner-Alcaraz 6-7, 1-6: lo spagnolo trionfa a Roma

Dominio di Alcaraz nel secondo set che conquista la vittoria agli Internazionali di Roma battendo il rivale Jannik Sinner. Da domani Carlos sarà di nuovo il numero 2 del mondo, si spegne il sogno di Jannik di trionfare in Italia. 

 

Sinner-Alcaraz 6-7, 1-5

Jannik tiene il servizio e allunga il set. 

Sinner-Alcaraz 6-7, 0-5

Dominio di Alcaraz nel secondo set, Jannik servirà per non perdere il match.

Sinner-Alcaraz 6-7, 0-4

Altro break di Alcaraz che indirizza in modo significativo il match, adesso Sinner deve recuperare due break di svantaggio. 

Sinner-Alcaraz 6-7, 0-3

Alcaraz consolida il break di vantaggio nel secondo set e indirizza il match. 

Sinner-Alcaraz 6-7, 0-2

Break dello spagnolo a inizio secondo set, momento difficile per Sinner. 

Sinner-Alcaraz 6-7, 0-1

Alcaraz tiene il servizio e conquista il primo game del secondo set. 

Sinner-Alcaraz 6-7: lo spagnolo vince il primo set

Carlos Alcaraz conquista il primo set dopo un’ora e 10 minuti di gioco. Lo spagnolo vince 7-5 al tie-break concludendo con una volé. 

 

Sinner-Alcaraz 6-6

Carlos Alcaraz annulla due set point a Sinner e manda il primo set al tie-break. 

Sinner-Alcaraz 6-5

Jannik tiene il turno di battuta e arriva a 6, si garantisce almeno il tie-break nel primo set. Alcaraz servirà per portare il set al tie-break. 

Sinner-Alcaraz 5-5

Anche Alcaraz tiene a zero il turno di battuta. Perfetta parità nel primo set. 

Sinner-Alcaraz 5-4

Ottimo servizio di Jannik che tiene a zero il turno di battuta e conquista il nono game. Alcaraz servirà per rimanere nel set. 

Sinner-Alcaraz 4-4

Continua il perfetto equilibrio tra i due, Alcaraz tiene ancora una volta il servizio e pareggia il conto dei game. 

Sinner-Alcaraz 4-3

Ottimo game giocato dall’azzurro che continua a difendere il turno di battuta e torna avanti nel primo set dopo 37 minuti di gioco. 

Sinner-Alcaraz 3-3

Perfetto equilibrio, Alcaraz tiene il turno di battuta e pareggia il conto dei game nel primo set. 

Sinner-Alcaraz 3-2

Jannik annulla la palla break di Alcaraz e conquista il quinto game nonostante un servizio non troppo preciso. 

Sinner-Alcaraz 2-2

Carlos non concede il break a Jannik e tiene il servizio nel quarto game. 

Sinner-Alcaraz 2-1

Altro ottimo servizio di Jannik che vince il terzo game e torna avanti nel primo set. 

Sinner-Alcaraz 1-1

Lo spagnolo risponde con il servizio e pareggia subito il conto dei game. 

Sinner-Alcaraz 1-0

Jannik tiene il turno di battuta e vince il primo game della partita. 

Sinner e Alcaraz in campo

I due finalisti entrano in campo per il riscaldamento. 

Precedenti

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, a partire dal 2019, si sono incontrati 10 volte: lo spagnolo al momento comanda per 6 a 4. I due tennisti hanno giocato contro in ogni stagione eccezion fatta per il 2020, anno fortemente condizionato dalla pandemia da Covid-19. Sono stati tanti i match importanti e con in palio una finale o un trofeo, soprattutto negli ultimi tempi. Nel dettaglio, Sinner e Alcaraz hanno disputato affrontandosi in ben 5 semifinali e 3 finali. Nei tornei del Grande Slam, invece, si sono sfidati in solamente 3 occasioni: Wimbledon 2022, US Open 2022 e Roland Garros 2023.

Dove vederla in tv e streaming (anche in chiaro)

Sinner-Alcaraz sarà visibile in chiaro su Rai 1. Il match, come tutte le partite del Masters 1000 di Roma, sarà visibile anche da Sky sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.

Per quanto riguarda lo streaming, Sinner-Alcaraz sarà trasmessa da RaiPlay su dispositivi mobili e fissi. Gli abbonati Sky potranno seguire la partita in streaming su SkyGo e Now.

L’orario

La finale degli Internazionali d’Italia fra il nostro Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz si giocherà sul campo Centrale oggi, 18 maggio, alle ore 17.

 



Jannik Sinner si gioca la finale degli Internazionali d’Italia. L’ultimo italiano a raggiungerla fu Adriano Panatta nel 1978, che fu anche l’ultimo a vincere il torneo di Roma due anni prima. In semifinale Sinner ha battuto lo statunitense Tommy Paul in tre set con il punteggio 1-6, 6-0, 6-3. L’italiano se la vedrà contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero tre al mondo (da lunedì nuovamente n.2), che ha eliminato l’azzurro Lorenzo Musetti.

Sinner e Alcaraz si sono affrontati 10 volte in carriera, l’ultima nella finale dell’Atp 500 di Pechino, quando a trionfare fu Carlos.

Nel bilancio complessivo degli scontri diretti lo spagnolo è avanti 6-4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]