Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports Jacobs, come è andato? Esordio sottotono, Marcell corre sopra i 10 secondi e ora punta la finale: orario e dove vederla
Sports

Jacobs, come è andato? Esordio sottotono, Marcell corre sopra i 10 secondi e ora punta la finale: orario e dove vederla


Marcell Jacobs stacca un pass per la semifinale. Il velocista azzurro e campione olimpico in carica si è piazzato secondo in batteria in 10.05 e si è qualificato per la semifinale dei 100 metri (passavano i primi tre). Anche Chituru Ali va avanti: l’italiano ha chiuso la sua batteria (la seconda di otto) al secondo posto, con il tempo di 10»12, alle spalle del keniota Ferdinand Omanyala (10»08).

Marcell Jacobs, chi è: età, moglie, figli e i record dell’atleta italiano più veloce di sempre

La gara

«Non mi sono piaciuto, le sensazioni non sono state ottime, sono rimasto un po’ pesante, non sono andato come volevo, ma l’obiettivo era qualificarsi e domani è un altro giorno». Così Marcel Jacobs a RaiSport dopo la batteria dei 100 metri piani alle Olimpiadi di Parigi che lo ha visto qualificarsi alle semifinali. «Oggi era una giornata così — aggiunge l’olimpionico — l’importante era qualificarsi. Gli avversari? Non sono riuscito a vederli, ora guarderò e cercherò di capire a chi devo stare più attento. Sono carico — conclude -, non sono qui solo per esserci, domani cercherò di regalare qualcosa non solo a me ma anche al pubblico».

Quando e dove vedere la finale

Domenica la grande finale. I 100 metri sono il culmine delle Olimpiadi, quel breve lasso di tempo, meno di dieci secondi, da cui il pubblico si aspetta sempre spettacolo. È la gara che nessuno vuole perdere, nemmeno da telespettatore. Alle 21.50 del 4 agosto l’enigma sarà sciolto (dopo la semifinale in programma alle 20.00), si saprà se Marcell Jacobs succederà a se stesso o se Noah Lyles, il grande deluso di Tokyo, aggiungerà il titolo olimpico a quello mondiale che detiene. Ma non sarà una sfida a due, gli sprinter da tenere d’occhio sono tanti, lo show promette emozioni a non finire anche se non c’è più un marziano come Usain Bolt.

La sfida

«Vinco io», assicura l’americano. «Ho vinto da outsider, posso vincere da campioni», replica l’azzurro. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono trasmessi in diretta tv, in chiaro, sui canali Rai e in streaming gratuito su Rai Play. Le aspettative per Jacobs sono alte. «A Tokyo ero un outsider, andavo alla mia prima Olimpiade ed era un’emozione — dice -. Sono passati tre anni, sembra ieri, e la voglia è la stessa. Qui arrivo da campione olimpico, e questo mi dà tanta autostima. Come l’ho fatto una volta, posso farlo di nuovo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version