Dopo qualche ora dalla diffusione della tragica notizia della morte di Diogo Jota e di suo fratello, arrivano le prime reazioni sui social di amici, compagni di squadra e di nazionale, ma anche di semplici addetti ai lavori, tutti vicini alla famiglia del calciatore. Lascia sua moglie Rute, sposata 10 giorni fa, e tre figli piccoli.
«Non ha senso. Eravamo appena stati insieme in nazionale e tu ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, invio le mie condoglianze e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposate in pace, Diogo e André. Ci mancherete.» Incredulo e affranto Cristiano Ronaldo sul suo profilo Instagram.
Breve ma impattante il messaggio del Liverpool, squadra in cui l’esterno portoghese militava dal 2020. In cinque stagioni con i Reds aveva raccolto 182 presenze e 65 gol.
Liverpool Football Club are devastated by the tragic passing of Diogo Jota.
— Liverpool FC (@LFC) July 3, 2025
«La Federcalcio portoghese e l’intera comunità calcistica portoghese sono sconvolte dalla morte di Diogo Jota e André Silva, avvenuta questa mattina in Spagna. Diogo Jota non era solo un giocatore fantastico con quasi 50 presenze in nazionale, ma anche una persona straordinaria, rispettata da tutti i suoi compagni di squadra e avversari. Abbiamo perso due campioni. La loro morte rappresenta una perdita irreparabile per il calcio portoghese e faremo tutto il possibile per onorare la loro eredità ogni giorno.» Il commento della Federazione portoghese.
Il cordoglio dei calciatori e degli personaggi dello sport
LEBRON JAMES: «Le mie preghiere sono rivolte ai suoi cari in questo momento! Che possiate essere tutti guidati e protetti! YNWA JOTA!!».
JOSE’ MOURINHO: «La perdita di Diogo Jota e di suo fratello André Silva è una grande tragedia e un’immensa ingiustizia per qualcuno che era così giovane e aveva così tanta vita davanti a sé. Invio le mie più sentite condoglianze a tutti i loro familiari e amici».
JAMIE VARDY: «Così triste, riposa in pace Diogo».
KENNY DALGLISH: «Il calcio non è importante in questo momento triste. Ti senti impotente, sapendo che c’è così poco che possiamo fare per alleviare il dolore di sua moglie, con cui è sposato da appena due settimane, e dei suoi tre splendidi figli. Pensiamo e preghiamo per tutti i loro cari dopo la devastante perdita di Diogo e Andre. YNWA».
ROBBIE FOWLER: «Dio vi benedica entrambi. Un pensiero e una preghiera a tutta la famiglia per le notizie devastanti e incredibilmente tristi sulla perdita di Diogo e André».
THIERRY HENRY: «Condoglianze alla famiglia e ai suoi cari».
ADAMA TRAORE’: Ancora non ci credo. Grande persona, grande padre e grande compagno. Non di dimenticheremo. Le mie condoglianze alla famiglia».
PAUL POGBA: «Le mie più sincere condoglianze alla famiglia».
JAMIE CARRAGHER: «I nostri pensieri sono rivolti a tutti i familiari e gli amici, in particolare alla moglie Rute e ai loro tre adorabili bambini».
RAFA LEAO: «Riposa in pace fratello».
DAVID DE GEA: «A volte la vita è troppo crudele».
Il messaggio di William e Kate
Il principe e la principessa del Galles William e Kate hanno diffuso sul profilo condiviso su X un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Jota: «Come membri della famiglia del calcio, sono profondamente addolorato nell’apprendere della scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che lo conoscevano».
Il cordoglio dei club
Al saluto si è unito anche il Wolverhampton, squadra inglese nella quale Diogo Jota ha giocato per tre stagioni prima di essere ceduto al Liverpool. «Diogo era adorato dai nostri tifosi, amato dai suoi compagni di squadra e stimato da tutti coloro che hanno lavorato con lui durante la sua permanenza ai Wolves. I ricordi che ha creato non saranno mai dimenticati».
We are heartbroken.
Diogo was adored by our fans, loved by his teammates and cherished by everyone who worked with him during his time at Wolves. The memories he created will never be forgotten.
Our hearts go out to the family, friends and loved ones of Diogo and his brother,… pic.twitter.com/MqMlp7o44M
— Wolves (@Wolves) July 3, 2025
Anche in Italia diversi club hanno voluto salutare l’esterno portoghese. L’Inter con una nota sui suoi canali ufficiali esprime il profondo dolore per la morte dei due fratelli.
FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio e il profondo dolore per l’improvvisa scomparsa dell’attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese Diogo Jota e del fratello André.
Alla famiglia dei due calciatori, al Liverpool e ai suoi tifosi e alla Federazione…
— Inter ⭐⭐ (@Inter) July 3, 2025
Leave feedback about this