12.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

il trend social (e quanto davvero funziona)


Cosa siamo disposti a fare per una pelle giovane? Si dice che il freddo sia un alleato della bellezza, ma è davvero così? Spopola su Tik Tok e Instagram lo Skin icing, la nuova pratica di bellezza più amata dalle star (e non solo). Da Bella Hadid a Kate Moss, ormai nessuno può farne a meno. Oggi, l’hashtag #skinicing e #faceicing raggiunge 50 milioni di post sui social. 

Ma da dove nasce e che cos’è lo Skin Icing?

Immergereste la vostra faccia in una ciotola di ghiaccio? A quanto pare molte donne lo fanno quotidianamente. A rendere popolare questa pratica è stata la modella Bella Hadid, rivelando che ogni mattina immerge il viso in una ciotola di ghiaccio. Anche Kate Moss dice di ridurre le borse sotto agli occhi immergendo il viso nell’acqua ghiacciata, con l’aggiunta di alcune fette di cetriolo. Ma cos’é esattamente? Lo Skin Icing appare nella skin care delle donne coreane già negli anni novanta: ora è al centro della beauty routine occidentale. 

Il trend da 50 milioni di post

Cubetti di ghiaccio, cucchiai in freezer, maschere e bagni in acqua col ghiaccio: del fenomeno dello Skin Icing il popolo dei social sembra non poterne fare a meno: tutti vogliono «congelare» la propria giovinezza e bellezza. Tantissime sono le Tiktoker e star che svelano che, secondo le loro esperienze, questa pratica ridurrebbe il gonfiore, le borse e le rughe, oltre a distruggere le cellule grasse e rossori, regalando una sorta di effetto litfing dovuto allo choc termico che il ghiaccio produce a contatto con la pelle. 

Ma funziona davvero?

A detta di molti, il freddo avrebbe benefici di sgonfiare il viso e migliorare la circolazione, oltre che ridurre le infiammazioni. Altri consigliano di non mettere i cubetti a diretto contatto con la pelle per non stressarla ulteriormente. Ciò che tutti vogliono ottenere è una pelle tonica e luminosa. Attenzione però: molti dermatologi e make up artist professionisti sconsigliano questa pratica poiché si potrebbe incorrere in rossori, herpes e pruriti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]