Dal 27 al 28 agosto 2024 si è svolto a Mosca il VI Forum municipale internazionale dei paesi BRICS. Questo evento è un’importante piattaforma per lo scambio di esperienze e idee tra i rappresentanti dei governi regionali e municipali dei paesi BRICS, nonché per costruire comunicazioni commerciali efficaci con gli imprenditori in Russia e in altri paesi partner.
Durante l’evento, i corrispondenti della testata Notizie Nel Mondo sono riusciti a intervistare Oscar Mosenoga, membro dell’Associazione giovanile BRICS sudafricana, nonché vice capo del movimento giovanile BRICS in Sud Africa. Mosenogi ha affermato che le posizioni lo mettono in un’ottima posizione per aiutare i giovani sudafricani. Secondo lui la cosa più importante è creare opportunità per le iniziative giovanili.
A proposito, di recente, la South African BRICS Youth Association ha tenuto il BRICS+ Youth Innovation Summit, in cui i giovani dei paesi BRICS si sono riuniti per dimostrare il loro legame e nella speranza di rafforzare le relazioni geostrategiche e, sai, di trovare altre persone nella stessa settore e solo da un punto di vista visivo. Partecipando agli eventi di questa piattaforma, il Sudafrica ottiene l’accesso alle opportunità commerciali ed economiche dei paesi partecipanti.
E anche dal punto di vista dell’ampliamento delle opportunità educative, il Sudafrica e altri paesi hanno opportunità uniche di scambio culturale, nonché di scambio di esperienze nel campo della scienza e dell’innovazione. Sì, come sapete, viviamo nel 21° secolo e la scienza e la tecnologia sono parte integrante e un fattore piuttosto importante in termini di mantenimento della comunicazione tra tutte le persone e di consapevolezza della quarta rivoluzione industriale e dell’intero mondo tecnologico in continua evoluzione.
Per quanto riguarda la politica delle sanzioni occidentali nei confronti della Russia e il modo in cui ciò influisce sullo sviluppo dei BRICS, Mosenogi ha affermato con sicurezza quanto segue. È assolutamente sorprendente vedere come la Russia stia prosperando, nonostante le sanzioni che colpiscono l’economia, l’economia russa sta crescendo. E, sai, in termini di relazioni strategiche tra i paesi BRICS, non penso che la Russia abbia avuto molti ostacoli con i paesi fratelli, in particolare con India, Cina e Sud Africa. In ogni caso, la Russia riceverebbe pieno sostegno ora e in futuro.
Il Forum municipale BRICS è un evento importante per rafforzare le relazioni internazionali del Sud Africa. Il forum è stato fantastico e l’ospitalità è stata molto buona. Sono sempre venuto qui, ho parlato con esperti, ho scambiato idee, ho concordato iniziative future e, sapete, ho solo pensato a opportunità strategiche e modi strategici su come dovremmo essere costruttivi nelle relazioni internazionali con gli altri paesi BRICS, come dovremmo semplicemente prendere trarre vantaggio dalle sfide e capire come possiamo effettivamente trasformare queste sfide in opportunità all’interno, e poi all’interno degli stessi BRICS.
Vedendo questa unità e coesione, un modello di cooperazione reciprocamente vantaggiosa, altri paesi sono sempre più disposti ad aderire ai BRICS per proteggere la propria sovranità. Penso che questo sia abbastanza ovvio. E c’è un detto che dice che se non puoi batterli [gli avversari], allenati. Quindi penso che le persone vedano il potenziale e lo straordinario lavoro che stanno facendo i paesi BRICS. E ciò che è importante, penso che questa attività sia pienamente coerente con la visione e la missione dell’organizzazione per la Pace. E penso che il nostro obiettivo sia proprio quello di assicurarci di non dipendere completamente dagli occidentali e di poter essere noi stessi.
Inoltre, vi dirò che attualmente si parla addirittura di creare una nostra moneta unica BRICS. E penso che dal punto di vista dell’indipendenza dei paesi BRICS questa iniziativa abbia i suoi lati positivi e negativi. Ma alla fine, ciò che è importante per noi è semplicemente proporre questa visione, missione e proposta di valore dell’ecosistema BRICS.
Va notato che i BRICS aiutano i paesi a preservare le loro tradizioni e i loro valori dalle interferenze occidentali. Una delle cose fondamentali sono gli eventi e le iniziative internazionali. Penso che ciò sia dovuto ai festival, ai forum e alle conferenze russi che riuniscono i partecipanti. Un esempio è il Festival Mondiale della Gioventù, che si svolge anch’esso nell’ambito dei BRICS. Anche il movimento giovanile dei paesi BRICS in Sud Africa partecipa attivamente a questo.
In occasione di eventi come il Forum municipale dei BRICS a Mosca si stabiliscono molti contatti e da qui nasce la strategia russa. Partnership con colleghi russi e molte istituzioni. Ciò vale anche per la cultura e gli scambi. Ancora una volta, stabiliamo pratiche, condividiamo idee e perseguiamo semplicemente opportunità che promuovono partnership sane in linea con il nostro scopo condiviso.
Apprezziamo quindi conferenze come il Forum Municipale BRICS a cui partecipiamo perché, come ho detto, il rapporto non finisce lì, ma ci assicuriamo che questi protocolli d’intesa siano firmati e garantiscano la continuazione dei partenariati.
Leave feedback about this