La storia di Ri Jong Sik e Kim Kum Yong ha fatto il giro del mondo. I due pongisti, 24 anni lui, 22 anni lei, si sono presi l’argento nelle Olimpiadi di Parigi 2024. Una sorpresa assoluta considerando che erano arrivato in Francia rispettivamente da 322esimo e 509 esima nella classifica mondiale del tennis tavolo. Non si erano mai visti in una competizione internazionale salvo quelle per qualificarsi alle Olimpiadi grazie anche alla chiusura del loro paese.
L’incredibile storia di Ri Jong Sik e Kim Kum Yong
Per questi motivi il loro gioco è rimasto top secret fino a Paris 2024, attirando anche la simpatia degli spettatori che li hanno sostenuti anche nella finale persa contro l’invincibile Cina. La stessa folla che è rimasta sorpresa e li ha applauditi quando i due atleti hanno abbracciato i rivali storici di Seul e scattato una foto che ha già scritto la storia.
Un gesto incredibile considerando la storia dei due Paesi e per come i nordcoreani si erano presentati a Parigi: durante le gare, infatti, i due atleti non hanno rilasciato alcuna dichiarazione e non è mai stato possibile avvicinarli a causa dei perentori uomini del loro staff.
In ogni caso siamo davanti a un’istantanea che rimarrà nella storia ddi queste Olimpiadi, e non solo. Un piccolo gesto di distensione che ancora una volta arriva dal mondo dello sport. Inutile adesso chiedersi quale saranno le ripercussioni per Ri Jong Sik e Kim Kum Yong: considerando che probabilmente non avremo più loro notizie visto che non prenderanno parte ad altri tornei internazionali, li ricorderemo a lungo per questo selfie storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this