11.12.2025
12 Street, Rome City, Italy
Science

il ritorno di Petrachi per rilanciare la squadra e il progetto granata


Il Torino si trova in una fase complessa che sta mettendo sotto pressione squadra, dirigenza e tifosi. I risultati negativi che si susseguono da settimane hanno avvicinato pericolosamente i granata alla zona retrocessione, con un digiuno di vittorie che dura dalla fine di ottobre e tre ko consecutivi che hanno aggravato la situazione.

In questo contesto il presidente Urbano Cairo ha scelto una strategia forte e mirata, intervenendo sulla struttura societaria. Davide Vagnati è stato sollevato dall’incarico e al suo posto è stato richiamato Gianluca Petrachi, figura simbolo del decennio più brillante dell’era Cairo. Il dirigente leccese aveva già guidato l’area sportiva dal 2009 al 2019 ottenendo risultati importanti sia sul piano tecnico sia su quello economico grazie a operazioni di mercato che portarono alla scoperta di profili rivelatisi decisivi. Tra i più celebri ci sono Bremer, Bruno Peres, Singo, Maksimovic e Milinkovic Savic, tutti acquistati a cifre contenute e valorizzati fino a generare plusvalenze significative.

Il nuovo direttore sportivo è già operativo. Poche ore dopo l’annuncio ha raggiunto il Filadelfia insieme al presidente per incontrare Marco Baroni, ancora alla guida tecnica, e la squadra. Petrachi e Baroni si conoscono dai tempi del Lecce e il loro confronto è stato orientato alla necessità di ritrovare compattezza e motivazioni. L’obiettivo immediato è reagire già nella sfida interna di sabato pomeriggio contro la Cremonese allo stadio Olimpico Grande Torino, considerata un passaggio chiave per invertire la rotta.

La presentazione ufficiale di Petrachi alla stampa è programmata per giovedì, appuntamento al quale parteciperà anche il presidente Cairo. Sarà l’occasione per delineare le prime linee guida del nuovo corso e per affrontare il tema del mercato invernale, ormai vicino. Nonostante gennaio sia alle porte, la priorità del club resta migliorare la posizione in classifica e ritrovare una continuità di risultati che possa garantire un finale di stagione più sereno.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]