15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

il Riesame respinge la richiesta della difesa


L’imprenditore portuale Aldo Spinelli resta agli arresti domiciliari. Lo hanno deciso i giudici del Riesame che hanno rigettato l’istanza dei legali Sandro Vaccaro e Andrea Vernazza.

La difesa aveva chiesto la sostituzione della misura con una interdittiva perché non ci sarebbe il rischio di reiterazione del reato né quello di inquinamento probatorio visto che si è dimesso da tutte le cariche societarie. Spinelli è ai domiciliari dal 7 maggio.

Inchiesta Genova, Signorini ai domiciliari dopo due mesi di carcere. Il pm: «Toti può incontrare Salvini e due assessori»

Il collegio, nei giorni scorsi, aveva respinto anche la richiesta del governatore Giovanni Toti. Secondo l’accusa Spinelli avrebbe «foraggiato» il Comitato di Toti per ottere la velocizzazione delle pratiche portuali che lo interessavano.

Le decisioni degli inquirenti

A poco più di due mesi dall’arresto, invece, Paolo Emilio Signorini può lasciare il carcere e andare ai domiciliari. Lo ha deciso ieri il giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni che ha accolto la richiesta degli avvocati Enrico e Mario Scopesi, i difensori dell’ex presidente dell’Autorità portuale ed ex ad di Iren. Era stato il Riesame a sottolineare come il manager pubblico potesse lasciare Marassi dopo avere trovato una casa idonea e una persona in grado di provvedere per lui. Anche i pubblici ministeri Federico Manotti e Luca Monteverde avevano dato parere favorevole.

Per l’accusa Signorini avrebbe accettato regali (vacanze pagate in alberghi di lusso a Montecarlo, fiches, borse e gioielli griffati per le fidanzate) dall’imprenditore Aldo Spinelli e dal manager Mauro Vianello in cambio di favori. L’allora presidente dell’Autority avrebbe, insieme al governatore Giovanni Toti (anche lui ai domiciliari dal 7 maggio), accelerato l’iter per il rinnovo della concessione trentennale del Terminal Rinfuse. Spinelli, sempre per la procura, avrebbe foraggiato il Comitato di Toti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]