16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

«Il gioco del calcio deve essere gratuito. I talenti escono dai ceti meno abbienti»


Il presidente dell’Inter Beppe Marotta ha parlato ai microfoni di Sky Sport da Rimini, in occasione della cerimonia di apertura del calciomercato estivo soffermandosi sul sistema calcio in Italia dopo la disfatta della Nazionale di Luciano Spalletti a Euro2024. 

Italia, Buffon: per ora niente dimissioni da capo delegazione

Le parole di Beppe Marotta

Alla luce dell’eliminazione dell’Italia dall’Europeo, con la pessima figura contro la Svizzera, anche Beppe Marotta si è espresso sulla situazione del calcio italiano, facendo un discorso più ampio e globale.

«Nel mondo dello sport la vittoria ha mille padri e la sconfitta ha un solo figlio. È giusto che arrivi il momento della critica, dobbiamo tutti agire per il bene della nostra Nazionale. Dobbiamo essere un sistema, avere una visione, perché non ce l’abbiamo. Il gioco del calcio deve essere gratuito.

La statistica dice che i talenti escono dai ceti meno abbienti. Il sistema scolastico deve permettere di giocare a calcio e praticare discipline sportive». Marotta ha concluso: «Dobbiamo sederci ad un tavolo e aprire dibattiti, anche accesi. E soprattutto dobbiamo essere obiettivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]