Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Tenere il bluetooth acceso sui nostri dispositivi è comodo per collegarsi velocemente a oggetti wireless, ma i rischi ai quali si va incontro ti faranno presto cambiare idea. Dal Bluejacking al Bluesnarfing, fino al rischio di hackeraggio del tuo mobile, ecco quali sono i problemi di sicurezza più comuni.
Perché conviene tenerlo spento?
Tenere il Bluetooth sempre acceso è, in primo luogo, un motivo di sovraccarico per la batteria. Un “utilizzo” continuo, infatti, va a compromettere nel lungo periodo la tenuta della carica dello smartphone, ledendo quindi al periodo di vita del telefono. Ma oltre a un’usurazione eccessiva della batteria, ci sono conseguenze molto più serie. Avere il Bluetooth acceso vuol dire lasciare sempre una porta d’ingresso violabile da terze persone con il conseguente furto di dati e informazioni personali sensibili. La stessa NSA (National Security Agency), in un documento informativo pubblicato nel 2021, suggerisce di spegnere il Bluetooth quando non in uso.
I problemi di sicurezza
Un Bluetooth attivo può portare a pericoli di:
- Bluejacking, atto che prevede l’invio di messaggi a dispositivi vicini utilizzando il Bluetooth. Molto spesso si tratta del primo passo di tentativi di phishing o spam;
- Bluesnarfing, con i truffatori che riescono ad accedere ai dati personali delle loro vittime;
- Bluebugging, una forma di attacco molto aggressiva che permette al truffatore di prendere il controllo -quasi totale — del dispositivo bersaglio;
- Man-in-the-middle (MITM), con il quale si compie una classica operazione di intercettazione. Chi compie il crimine informatico, in questo caso, utilizza il Bluetooth per registrare e monitorare tutte le attività;
- BlueBorne, attacco che sfrutta le falle del protocollo Bluetooth senza avere nemmeno bisogno di una connessione;
- BIAS (Bluetooth Impersonation Attack), con il possessore dello smartphone che crede di connettersi a un dispositivo noto, ma in realtà il controller è qualcun altro.
Come difendersi
Alla luce dei rischi ai quali di va incontro, si consiglia di limitare l’attivazione del Bluetooth allo stretto necessario, spegnendolo quando non serve.
Quando abbiamo la necessità di tenere il Bluetooth acceso, dobbiamo assicurarci che la funzione di “rilevabilità” sia disabilitata nelle impostazioni. Questo permette di mantenere il collegamento con i nostri dispositivi già salvati, impedendo però a sconosciuti nelle vicinanze di vedere il nostro device nell’elenco di quelli disponibili. Scegliere con cura dove effettuare l’accoppiamento ed evitare luoghi affollati o pubblici. Se sullo schermo dello smartphone compare improvvisamente un pop-up che richiede l’associazione a un dispositivo che non conosciamo, bisogna rifiutare la richiesta senza esitazione. Un altro consiglio utile è quello di mantenere il sistema sempre aggiornato: i produttori rilasciano costantemente patch per correggere falle di sicurezza scoperte nei protocolli Bluetooth. Non in ultimo, è consigliato fare pulizia dei collegamenti salvati. Questo impedisce ai dispositivi di ricollegarsi automaticamente a sistemi di cui non abbiamo più il pieno controllo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
