11.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

i “must have” da avere nell’armadio per seguire l’ultimo trend TikTok


Uno degli aspetti più interessanti dei social è la loro capacità di arricchire costantemente il proprio lessico. Dopo Mob Wife, Sirene Office, Brat è nata una nuova tendenza a cui affidarsi e orientare il guardaroba, le letture e più in generale uno stile di vita. 

Si tratta della nuova aesthetic demure nata dalla creator Jools Lebron che in un video TikTok si descrive come «very demure, very mindful» pur mostrando un look tutt’altro che discreto, andando a sottolineare il contrasto tra l’apparenza e la realtà.

Cosa vuol dire Demure?  

L’Enciclopedia Britannica definisce «demure» una persona che è discreta nei modi, non appariscente, e sa stare al suo posto. Questa tendenza evidenzia come molte persone adottino comportamenti protettivi per conformarsi a un ideale di modestia e discrezione. 

Ma la tendenza ha diviso il pubblico: mentre alcuni hanno accolto le parole di Lebron come slang, comprendendo il livello di parodia questo nasconde, d’altra parte, c’è chi ha preso il messaggio alla lettera, cercando di proporre uno stile «pudico».

Ma come ci si veste in modo «pudico» questo Autunno?

L’eleganza è il tema dominante delle passerelle autunno/inverno 2024, e ora ne stiamo vedendo i frutti infiltrarsi ovunque.

Tanto che è difficile dire quali pezzi faranno davvero sembrare genuinamente raffinati, rispetto a giocare a un cosplay dell’Upper East Side.

Se la scelta è quella di seguire uno stile «demure» allora ci sono dei capi che non potranno mancare assolutamente nel vostro guardaroba. 

I capi must have per un look «Very Demure, Very Mindful»

Raffinato, chic, discreto. Le proposte dei brand per la stagione sembrerebbero essere perfettamente in linea con questo nuovo stile. 

Il bianco rimane punto fermo per un guardaroba classico, dagli abiti alle gonne satinate con aggiunta di decorazioni in pizzo, questo colore rimane una scommessa vincente. 

Non mancano però punte di colore come il bordeaux: è uno dei più grandi trend di colore dell’anno e il modo in cui la moda ha scelto di indossarlo è decisamente degno di nota. Insieme al bordeaux, un altro colore chiave per il 2024 è  il marrone, e ora lo vediamo indossato in un modo inedito. Sobrio e classico va di pari passo con uno dei trend di stampa più classici: le righe sottili.

In tema di tessuti il bouclé e tweed sono i più sobri in circolazione e il modo più semplice per indossarli è semplicemente tramite una giacca corta nelle tonalità del crema o beige, o nel classico nero ideale per essere abbinato con tutto, dai jeans alle gonne a tubino. 

Tessuti, scarpe e accessori

Non mancano anche le scarpe perfette per essere identificate subito come demure: si tratta delle mules dal tacco kitten. La punta chiusa assicura un aspetto raffinato ed elegante, mentre il tacco kitten è semplice e alla moda: attributi chiave per apparire sobri.

I pantaloni morbidi bianchi, o beige a gamba larga non passeranno mai di moda, ma se si vuole aggiungere un tocco di modernità allora bisogna cercare pantaloni fluidi con dettagli di tasche cargo, orli risvoltati o girovita interessanti.

Infine, non dimenticate accessori altrettanto «mindful» per completare i vostri look. Dalle collane tennis di diamanti a orecchini pendenti con le perle, questi saranno pezzi chiave per rispecchiare a pieno la tendenza demure. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]