Le recenti fontane di lava attive del vulcano Kīlauea alle Hawaii hanno aumentato i rischi legati ai «capelli di Pele», una formazione di sottili fibre di vetro vulcanico create dalla lava che si raffredda in filamenti estremamente sottili e fragili. Queste fibre, trasportate facilmente dal vento, possono depositarsi su alberi, pali, antenne e altre superfici esposte.
I «capelli di Pele» prendono il nome dalla dea hawaiana del vulcano, Pele, e rappresentano un pericolo reale per la salute. Le sue fibre sottili e taglienti possono irritare la pelle, gli occhi e le vie respiratorie. Per questo motivo, le autorità del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii e il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) raccomandano di evitare il contatto diretto, indossare abiti protettivi a maniche lunghe e mantenere le distanze dalle zone di dispersione.
Il fenomeno è strettamente legato all’intensa attività delle fontane di lava e alle correnti di vento che trasportano queste fibre sulle aree circostanti, aumentando i rischi per visitatori e residenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this