22.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Haier a Berlino presenta un ecosistema per la casa smart e sostenibile


Berlino — Il gruppo cinese Haier durante la centesima edizione di IFA, la Fiera dell’elettronica di consumo che si tiene a Berlino, ha festeggiato i primi 10 anni del suo arrivo in Europa presentando le sue ultime innovazioni nel campo degli elettrodomestici connessi e intelligenti. Quest’anno il concetto chiave è Internet of Beings che concretizza il concetto di Internet of Things (IoT) applicato a ecosistemi domestici interconnessi e personalizzabili secondo i desideri e le abitudini di ogni singolo individuo. Il tutto è ancora più sofisticato grazie all’app HoN che non solo riesce a gestire i dispositivi da remoto, ma è altresì utile per la manutenzione di ciascun elettrodomestico grazie alla collaborazione con aziende partner in settori della sicurezza e dell’energia permettendo di risparmiare sui consumi energetici.

Quindi questa volta si può effettivamente parlare di ‘ecosistema hOn smart home’ che integra elettrodomestici, dispositivi di gestione dell’energia e servizi complementari tutti comodamente comandati dall’app hOn.

Regalgrid, Ostrom, Edison Energia e Tate, SmartDHOME e Yale sono solo alcuni dei marchi che collaborano al progetto Full Smart Energy Management, un sistema proprietario di Haier per offrire soluzioni su misura per migliorare sia la gestione energetica sia la vita quotidiana: si va quindi dal definire quale è il momento giusto per fare la lavatrice, fino alla gestione intelligente della ricarica solare per la casa. In pratica un ecosistema completo per gestire il fabbisogno dell’intera casa secondo le regole della smart grid, ovvero quel sistema che anticipa, consiglia e guida verso una maggiore sostenibilità e un notevole risparmio energetico.

Oltre a questo concetto e progetto che sta alla base della nuova strategia del gruppo Haier, ci sono una serie di novità di prodotto nelle varie aree in cui l’azienda è presente: lavaggio e cucina in primis.

Lavaggi super efficienti e performanti

L’area dedicata al lavaggio ha visto la presentazione della gamma X Serie 11, che raggiunge la classe energetica A-60% e offre funzionalità come la tecnologia Ultra Fresh Air, che mantiene freschi gli indumenti per ore dopo il lavaggio. Anche l’asciugatrice X Serie 11, con motore Dual Engine Inverter, ha impressionato per l’efficienza energetica (fino alla classe A+++ -25%) e per l’innovazione del tamburo Ultra Reverse Drum. La gamma X Serie 9 e 7 si distingono rispettivamente per la capacità di proteggere i capi più delicati, grazie a tecnologie come Ultra Fresh Air e Ultra Sense, che garantiscono un’asciugatura uniforme e per l’igiene, grazie al trattamento antibatterico ABT e la funzione Refresh Cycle, che ammorbidisce i tessuti e riduce germi e allergeni.

Il tema dell’efficienza energetica prosegue con la lavastoviglie Xynergy Serie 11, dotata di Heat Pump, che consente un risparmio energetico significativo e garantisce risultati di pulizia impeccabili grazie a tecnologie come X-Spray e Cutlery Shine Plus. Novità assoluta sono state le lavastoviglie I-Pro Shine, dotate di tecnologia Biovitae, capace di eliminare virus e batteri dalle stoviglie, grazie all’uso di un particolare led ianca naturale, priva di raggi UV che la rende del tutto sicura sia per le persone sia per i materiali.

La funzione si attiva come tutte dall’app hOn, molto utile se i piatti rimangono nella lavastoviglie più a lungo del previsto quando si è fuori casa. Biovitae è infatti in grado di sanificare in profondità ed eliminare virus e batteri dalle stoviglie – persino nelle parti in plastica e vetro. Una suggestiva attivazione luminosa a led replica il funzionamento di questa tecnologia, coinvolgendo direttamente il visitatore e dimostrando come il fascio di luce utilizzato igienizzi fino al 99,99% le superfici dai batteri esistenti nella lavastoviglie.

Novità anche sul cooking

Nel settore del cooking, Haier ha messo in evidenza i forni della linea Bionic Steam, che sfruttano le potenzialità del vapore per esaltare i sapori dei piatti, con diverse tecnologie per cucinare gourmet o panificati perfetti. Il forno Chef@Home, con schermo full touch, e ID Ultimate Serie 6 si distinguono per il loro design innovativo e le funzionalità avanzate, come la telecamera interna che riconosce gli alimenti e imposta automaticamente il ciclo di cottura. Nel campo della refrigerazione, Haier ha presentato una gamma completa di prodotti con elevata efficienza energetica e tecnologie innovative, come il sistema Supercooling che conserva cibi delicati fino a 10 giorni. Le soluzioni includono frigoriferi in classe A, come il modello combinato 2D 60 Serie 7 Pro, che coniuga efficienza e design, e il modello SBS 90 Serie 7, il più capiente della sua categoria.

Le novità di Candy e Hoover

Il gruppo Haier, oltre ai prodotti a proprio marchio, ha nel suo portafoglio anche quelli di Candy e Hoover, molti dei quali connessi con la piattaforma e l’app hOn.

Il marchio di origine italiana, dopo il rebranding di qualche mese fa, arriva a Ifa con alcune novità come la lavatrice ProWash 700 che raggiunge la classe A-40%, garantendo fino al 54% di risparmio energetico e fino al 25% di consumo di acqua in meno e la tecnologia ProActive Ecowash che garantisce la rimozione del 99% delle macchie. Novità anche nel campo della cucina con il piano cottura a induzione con cappa integrata Cook Induction Hood con nuove funzionalità che aiutano a tenere l’aria della cucina sempre fresca, anche durante la frittura.

Hoover invece si presenta con un logo leggermente rinnovato, più semplice e pulito, senza l’inclinazione del passato

Tra le novità di prodotto si segnala HF2, l’aspirapolvere senza filo che grazie alla tecnologia Ultra Compact X3TM riesca ad essere sia compatto che potente Hoover mette in mostra anche HMC5, il batti-materasso più potente della gamma. Grazie alle 4 funzioni automatiche, al sensore di polvere incorporato e all’agitatore avanzato, HMC5 è progettato per rimuovere polvere e acari da materassi, letti, divani, cuscini e arredi morbidi: l’alleato perfetto per chi soffre di allergie e asma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]